Cucinare in famiglia: quando il divertimento è dolce e di casa

Ricette dolci per tutta la famiglia.

Cucinare in famiglia - Ricette dolci

I tre pasti principali della giornata, colazione, pranzo e cena, hanno sempre rappresentato nella nostra società, e in particolare nella tradizione italiana, i momenti in cui la famiglia si riunisce intorno al tavolo e ognuno racconta agli altri membri del nucleo familiare come sta andando la propria giornata.

I ritmi frenetici e le differenze d’orario a volte mettono un po’ in crisi questa tradizione, ma il cibo resta sempre il modo migliore per riunire la famiglia. E non solo sul divano a commentare un cooking show… Non c’è niente di più divertente del cucinare insieme o del cucinare per i propri familiari, perché cucinando si dimostra tutto il proprio affetto, la propria attenzione ai gusti degli altri e poi c’è anche quel piccolo brivido nell’aspettare il giudizio e una immensa soddisfazione quando si riesce a venire incontro a tutti i gusti, da quelli del papà criticone a quelli del figlio più piccolo e golosone.

È da poco passata la Festa della Mamma, una ricorrenza in cui i dolci la fanno da padrone. Qualche giorno prima della ricorrenza si è distinta un’iniziativa profondamente legata al concetto di famiglia, organizzata nello spazio DolceCasa Cameo dal noto brand. Ebbene alcuni noti personaggi tv e influencer sono stati chiamati a proporre le proprie ricette per la famiglia, perfette da cucinare in compagnia dei propri cari.

L’aspetto più interessante dell’iniziativa, a nostro avviso, è stato la capacità di rappresentare i diversi modi di essere famiglia, andando oltre i concetti di “genitori-figli” o “nonni-nipoti”: si è parlato di zii, compagni di vita, amici talmente stretti da essere come fratelli.

Dobbiamo dire che tra le tante ricette proposte ce ne sono state alcune che vogliamo assolutamente riprodurre! Per esempio quella la Crostata di pere e cioccolato della Mara, ossia di Mara Maionchi, che dopo l’esperienza di Masterchef si propone come nuova regina della cucina. Buonissima anche la Sbriciolata d’aMURR della coppia Murr (Roberta e Antonio), preparata insieme con il loro figlio Mario, di 11 anni.

Qualunque sia la vostra ricetta preferita da fare in famiglia, per i bambini tenete sempre bene in mente una regola fondamentale: il dolce, oltre che buono, deve essere anche allegro da vedere! Per questo abbiamo adorato la Torta Emoji di Chiara Facchetti, YouTuber che ha cucinato con il suo fidanzato Gianmarco Basile. Loro hanno scelto l’emoji dell’innamorato (giustamente), che sarebbe interessante replicare, per esempio, in occasione di San Valentino o per un anniversario. Per i bimbi basta togliere i cuoricini e sarà certamente molto, ma molto apprezzata!

I bambini amano essere coinvolti, anche quando sono piccolissimi: imparano in fretta e grazie alla cucina possono esprimere tutta la loro creatività. Non stancatevi mai di tenerli al vostro fianco mentre cucinate, voi vi divertirete e loro vi ringrazieranno per tutta la vita e ricorderanno i momenti passati in cucina come alcuni tra i più belli della propria infanzia!

Prev This Beautiful Fantastic, Simon Aboud firma una favola moderna
Next Pippa Middleton si sposa: 5 abiti delle icone di stile inglesi

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeCheck Our Feed