I cibi light o low fat fanno ingrassare!

Lo conferma uno studio dell’Università della Georgia.

I cibi light fanno ingrassare

Ammettiamo che il sospetto che i cibi definiti light o low fat, cioè a basso contenuto di grassi, in realtà facciano ingrassare ci era venuto da tempo (e non solo a noi!), ma ora arriva una conferma scientifica, quella degli studiosi dell’Università della Georgia che hanno pubblicato una ricerca su Physiology & Behavior .

La dottoressa Krzysztof Czaja ha condotto uno studio su dei topolini, somministrando loro cibi con pochi grassi, ma molti zuccheri, proprio come la maggior parte dei cibi light che troviamo in commercio.

La scienziata ha notato che rispetto ai topi che mangiavano cibi “normali”, quindi contenenti sia grassi, sia zuccheri, i topi nutriti con cibi dietetici, per metà delle calorie assunte, accumulavano la stessa quantità di grasso corporeo dei topi non a dieta.

Questo perché se un alimento contiene meno grassi, ma più zucchero, fa male al metabolismo, aumenta il rischio di diabete e soprattutto sazia di meno. L’eccesso di zucchero poi diventa grasso, anche se si assumono meno calorie rispetto a una dieta equilibrata

Ma non basta, perché questo tipo di alimenti, secondo Krzysztof Czaja, possono anche favorire problemi come infiammazione cerebrale. Insomma, per dimagrire meglio affidarsi a una dieta a base di prodotti naturali e soprattutto svolgere attività fisica.

Prev World Music Festival di Merano 2017 ai Giardini di Sissi: le date dei concerti
Next Feste di primavera: il Palio della Rana a Fermignano

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeCheck Our Feed