Arredo con divano
ArredamentoMilady Home

3 motivi per cui il divano è importante quando si arreda

Arredo con divano

L’arredamento è una componente cruciale quando si vuole cambiare casa. Lo stesso vale quando si vuole dare un tocco nuovo ad un salotto che da tempo ha gli stessi mobili e divani.

Tutti conoscono l’importanza di scegliere i giusti mobili. Essi sono chic, danno un tocco di eleganza e dicono molto sulla personalità degli abitanti di casa. Le persone sono sempre disposte a cambiare i mobili di casa, nonostante (si sa!) è una spesa onerosa che richiede impegno, pazienza e un po’ di stress, dal momento che la propria casa verrà messa sottosopra.

L’importanza dei mobili è ancora più enfatizzata persino dal governo italiano, che ha deciso di prorogare il bonus mobili anche per il 2021. A certe condizioni di reddito, le famiglie italiane possono usufruire di sconti interessanti per arredare la propria casa, cambiando quei vecchi mobili che danno tanto fastidio da vedere.

Tuttavia, gli italiani sanno benissimo che è molto importante anche considerare il divano in questa scelta di arredamento. Il divano occupa buona parte del proprio salotto, influenza notevolmente il modo in cui il salotto appare agli occhi degli ospiti, e ha inoltre una funzione pratica: sul divano, infatti, ci si siede e ci si rilassa dopo un’estenuante giornata di lavoro.

Ecco, quindi, che per scegliere un divano bisogna considerare tutti questi aspetti. Lo sanno tutti che è inutile scegliere un divano elegantissimo ma scomodo, a meno che non si voglia un divano esclusivamente per fattori estetici, dunque senza un uso pratico.

Ma quali sono i fattori importanti quando si sceglie un divano? Molti esperti ne considerano 3. Eccoli qui di seguito.

La forma e le dimensioni

Forma e dimensioni sono due fattori che sono facce della stessa medaglia. L’importanza del design del divano è sempre maggiore nel 2021, in particolare per l’area del salotto (ormai anche conosciuto con la parola inglese “living”).

Il tuo salotto, a seconda che sia ampio o più ristretto, ha bisogno di un divano grande il giusto. Un salotto più ampio può ospitare divani più grandi, mentre quelli più ristretti hanno bisogno di un divano più piccolo.
E per la forma? Ebbene, per i salotti grandi gli esperti di design suggeriscono delle forme “ad U” oppure dei divani angolari. In tal modo, si crea un’atmosfera di convivialità. Per i salotti più piccoli, invece, è meglio un divano lineare. Così, gli esperti dicono di poter offrire un paio di sedute, magari abbinando il tutto con delle sedie.

Divani per arredare

Il prezzo

Sembra scontato, ma non lo è. L’unica cosa da cercare scontata è il prezzo. I divani possono essere costosi, e cambiarlo non è sempre facile per via di possibili ristrettezze economiche. La pandemia ha colpito tutti, e non c’è bisogno di nasconderlo.

Le grosse aziende sembrano averlo capito, e fortunatamente hanno deciso di andare incontro alle persone e alle famiglie con sconti interessanti. Ad esempio, i prezzi di Poltronesofà 2021 sono alla portata di tanti. Anche Mondoconvenienza ha deciso di mettere in sconto alcuni dei suoi prodotti, allo stesso modo di tanti altri fornitori di divani in Italia.

In periodo di difficoltà economiche, trovare un buon prezzo è difficile. Quando ciò accade, è consigliabile non farselo scappare. Ma non dirlo a nessuno: stupire i propri ospiti, amici e parenti con un divano di classe (ma preso in sconto) è ancora più bello e divertente!

Il rivestimento e i colori

Altri fattori importanti sono il rivestimento e i colori. Nel 2021, vanno di moda soluzioni in pelle o similpelle, più facili da pulire ma comunque eleganti. Inoltre, si presta sempre più attenzione all’ecologia, con materiali rispettosi dell’ambiente.

Per i colori, invece, è il gusto personale a farla da padrone. Non ci sono regole ben precise, poiché le mode cambiano e ci sono colori che sono sempre belli da vedere. Si può scegliere di fare tono su tono, per dare unità di colore alla propria casa. Oppure, si può decidere di osare con dei contrasti di colore, ma attenzione a non esagerare.

Le tonalità chiare come il color sabbia, il grigio e il beige sono sempre di attualità. Se vuoi andare sul sicuro, scegli questi colori.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Arredamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *