Acquistare tavoli artigianali online: la guida pratica per non sbagliare

Acquistare tavoli online

Un complemento d’arredo indispensabile, considerato tra gli elementi essenziali dell’arredamento di uno spazio abitativo fin dall’antichità, è il tavolo. Insieme con il letto, le sedie e il cassone (inteso come un grande contenitore che oggi è l’armadio), il tavolo è uno dei mobili indispensabili per rendere funzionale una casa.

Con la sua semplicità, il tavolo è costituito da un piano orizzontale ed è sostenuto da una (quando è centrale) o più gambe , esso può essere adibito a varie funzioni a seconda della stanza in cui si trova. Non può mancare nel luogo adibito a sala da pranzo, che in alcuni casi, a seconda della grandezza della casa, può anche coincidere con la cucina.

Se i due ambienti sono separati invece, la differenza tra i tavoli per soggiorno e i tavoli per cucina è data dal fatto che i primi sono più importanti nelle linee, mentre i secondi sono più semplici, lineari e pratici.

Per qualunque stanza servano, ormai si sta radicando sempre di più l’abitudine di acquistare tavoli online, esattamente come si fa anche per tutti gli altri tipi di acquisti. E non c’è da meravigliarsi, anche se si tratta di prodotti ingombranti. Il fatto è che niente come la rete offre una scelta molto vasta di proposte tra cui scegliere.

Se da una parte è vero che non è possibile vedere il tavolo dal vivo prima dell’acquisto, dall’altra occorre sottolineare che per trovare il mobile giusto bisogna girare troppi negozi di arredamento e spesso non si riesce nemmeno a restare soddisfatti. Per non parlare del fatto che a volte ci si fa convincere dai commessi per poi pentirsene una volta inserito nella propria casa, e questo non succede solo con i tavoli.

Acquistare sugli store online permette di visionare una grandissima quantità di tavoli e spesso consente anche di risparmiare tempo e denaro soprattutto. È possibile effettuare la ricerca in base al budget che si ha a disposizione e con pochi click trovare il tavolo nello stile e nel colore che più si adatta alla nostra casa. In molti casi, poi, gli e-commerce consentono di scegliere anche colori e finiture personalizzate per far fronte ad esigenze particolari.

Come scegliere il tipo di tavolo

La scelta del tipo di tavolo dipende dalla stanza in cui va messo e dallo spazio che si ha a disposizione. Per un soggiorno che viene utilizzato anche come camera da pranzo, per esempio, è preferibile optare per tavoli in legno o, se si predilige uno stile contemporaneo, è consigliato uno con piano in vetro temperato o piano in legno con gambe in metallo. Il legno è ottimo anche per la cucina, ma nel caso in cui il tavolo sia usato soprattutto come tavolo di lavoro, si può anche scegliere un tavolo attrezzato.

Per gli ambienti ampi vanno bene i tavoli grandi con piano fisso o tavoli rotondi con gambone centrale, che rendono più armonioso l’ambiente. Invece, se si ha a che fare con stanze piccole o comunque molto piene di mobili, è meglio optare per tavoli salvaspazio, molte volte realizzati con piani estendibili che si possono allungare all’occorrenza, per esempio quando ci sono ospiti. Esistono tavoli allungabili con allunghe o con apertura a libro, questi ultimi hanno solitamente il piano con base quadrata, la scelta in questo caso dipende dai gusti, dagli spazi e dalle necessità.

Come scegliere lo stile e il colore del tavolo

Abbiamo la fortuna di vivere in Italia, un paese ammirato in tutto il mondo per il design e l’arte, quindi l’ideale è optare per tavoli artigianali made in Italy: si tratta di un acquisto che durerà per molto tempo o per tutta la vita, non solo nostra, ma anche dei nostri eredi.

E molto importante, poi abbiamo un’ampia scelta dal punto di vista dello stile: dai tavoli in arte povera ai tavoli in stile industrial, questi ultimi costruiti in metallo e legno di recupero, ideali per arredare loft in stile industriale, sempre più diffuso negli ultimi anni. Sempre molto gettonati sono i tavoli classici che danno un tocco originale alla casa.

Uno tendenza che sta prendendo sempre più piede negli ultimi tempi è l’arredamento in stile shabby chic. Tavoli anticati e invecchiati, spigoli dei piani e smussature delle gambe su cui vengono ricreati gli effetti dell’usura del tempo. Un stile vintage ricercato, per gli amanti di questo genere.

Per i più creativi, invece, il consiglio è di optare per tavoli grezzi da personalizzare: si tratta di tavoli in legno che possiamo verniciare e decorare a nostro piacimento.

Per quanto riguarda il colore, bisogna ricordare che il tavolo è un mobile che occupa molto spazio, non deve essere un pugno in un occhio, ma deve integrarsi alla perfezione con il resto dell’ambiente ed essere in armonia con tutto l’arredo. Sono dunque consigliati soprattutto i tavoli bianchi o i tavoli in noce, questi ultimi soprattutto per la cucina in stile country.

Dritte per non sbagliare l’acquisto dei tavoli online

Quando procediamo all’acquisto di un tavolo online occorre tenere presente alcune piccole regole per non sbagliare. Prima di tutto è bene leggere con attenzione le dimensioni del mobile e, se necessario, armarsi di un metro e andare a misurare lo spazio in cui andrà collocato. Inoltre è bene leggere tutte le indicazioni presenti sul sito, contattare lo staff per farsi chiarire qualunque eventuale dubbio.

È bene che ci sia una vasta sezione di campioni di finiture e colori tra cui scegliere, come le abbiamo trovate per esempio in questo e-commerce dove acquistare tavoli online che permette anche, per alcuni prodotti, di scegliere la dimensione del piano, un dettaglio che spesso può rivelarsi molto utile. Se si hanno delle specifiche esigenze, si possono comunicare allo staff, perché spesso può venirci incontro.

Sempre su questo store abbiamo notato inoltre che viene data molta importanza anche alla modalità di consegna che viene effettuata con trasportatori specializzati. Questo ci fa pensare e riflettere sul fatto che, quando si decide di acquistare mobili online, è sempre meglio scegliere siti web che offrano maggiori garanzie anche per la spedizione in modo che il prodotto ordinato arrivi in perfette condizioni a casa nostra.

Prev Lozioni rassodanti: Juvena Smoothing & Firming Body Lotion
Next Conservazione del cordone ombelicale: come scegliere consapevolmente?

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!