Premio come miglior cast per il film di Tate Taylor e Viola Davis batte Meryl Streep. Alec Baldwin il più premiato di sempre.
Importanti indicazioni in vista della notte degli Oscar arrivano dalla consegna degli Screen Actors Guild Awards assegnati dal sindacato degli attori di Hollywood.
Il premio, giunto alla 18a edizione, ha visto il trionfo di The Help, il film tratto dal romanzo di Kathryn Stockett che affronta il tema del razzismo e il finto perbenismo delle famiglie del Sud dei primi anni Sessanta.
La pellicola diretta da Tate Taylor ha conquistato il SAG Award per il miglior cast tra cui spiccano Viola Davis, migliore attrice protagonista, e Octavia Spencer, migliore attrice non protagonista.
La Davis ha battuto Meryl Streep che, per la sua interpretazione in The Iron Lady, era data per favorita. Sarà così anche agli Oscar?
Per quanto riguarda gli uomini, Jean Dujardin, protagonista di The Artist, è il miglior attore, mentre Christopher Plummer è il migliore attore non protagonista per il suo lavoro in Beginners.
Passando dal grande al piccolo schermo, da segnalare la sesta statuetta consecutiva per Alec Baldwin per la sua performance in 30 Rock nei panni di Jack Donaghy. È un record assoluto da quando esiste questo premio.
Ecco l’elenco dei principali premi:
Miglior film: The Help
Miglior attrice: Viola Davis – The Help
Miglior attore: Jean Dujardin – The Artist
Miglior attore non protagonista: Christopher Plummer – Beginners
Miglior atrice non protagonista: Octavia Spencer – The Help
Tv Comedy Best Show: Modern Family
Miglior attore Tv Comedy: Alec Baldwin – 30 Rock
Miglior attrice Tv Comedy: Betty White – Hot in Cleveland
Tv Drama Best Show: Boardwalk Empire
Miglior attore Tv Drama: Steve Buscemi – Boardwalk Empire
Miglior attrice Tv Drama: Jessica Lange – American Horror Story
Lifetime Achivement Award: Mary Tyler Moore