Al Musée d’Orsay di Parigi la mostra “L’Impressionismo e la moda”

Fino al 20 gennaio 2013 l’esposizione di quadri, abiti e riviste sulla moda del XIX secolo.


Inaugurata il 25 settembre, la mostra L’Impressionismo et la mode (L’Impressionismo e la moda) resterà aperta al Musée D’Orsay di Parigi fino al 20 gennaio 2013.

Si tratta di un’esposizione unica e davvero interessante per chi ama l’arte e la moda che in questo contesto si fondono permettendo al visitatore di scoprire i look e le abitudini in tema di abbigliamento nel XIX secolo, in particolare nel periodo compreso tra il 1860 e il 1880.

Le opere di artisti straordinari come Manet, Monet, Renoir, Caillebotte e Degas consentono di osservare gli abiti e gli accessori dei loro contemporanei dipinti nei loro ritratti mondani.

Lo spettatore può farsi un’idea chiara sulla moda di quel periodo non solo attraverso i quadri dei famosi artisti dell’epoca, ma anche grazie a una cinquantina di abiti e accessori che sono esposti in questa mostra curata da Gloria Groom con la direzione artistica e scenografica di Robert Carsen.
All’organizzazione dell’evento hanno collaborato anche l’Art Institute di Chicago e il Metropolitan Museum of Art di New York. Dietro la realizzazione della mostra L’Impressionismo e la moda non poteva mancare lo zampino del Museo Galliera, il museo della moda di Parigi.

Nel percorso espositivo è possibile inoltre ammirare disegni, stampe, documenti risalenti al periodo dell’Impressionismo e alcune importanti riviste, come La Dernière Mode, scritta da Mallarmé.

Prev Andrés Gil e Anastasia Kuzmina nuovi testimonial di Sweet Years
Next Contro l'acne arriva un virus che aiuta a eliminarla

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!