Alla galleria Forma di Milano “Donne di Life”

35 scatti di grandi fotografe provenienti dalla Life Gallery of Photography di New York in mostra a Milano fino all’11 marzo.

“La fotografia non dovrebbe essere un campo di contesa tra uomini e donne. In quanto donna è forse più difficile ottenere la confidenza della gente e forse gioca un ruolo negativo una certa forma di gelosia, ma quando raggiungi un certo livello di professionalità non è più una questione di essere uomo o donna”. Lo diceva Margaret Bourke-White, la fotografa che ha firmato la prima mitica copertina di Life, la rivista che ha accompagnato gli Stati Uniti dagli anni 30 in poi attraverso tutti principali eventi e immortalando i personaggi che ne hanno segnato la storia.
Le parole della Bourke-White (che vedete nella foto a lato mentre è a lavoro sul Chrysler Building di New York) dovrebbero valere in tutti i campi ed essere ricordate ogni volta che si cerca di trovare differenze tra il lavoro delle donne e quello degli uomini.

E le donne come lei, come Nina Leen, Lisa Larsen e Martha Holmes hanno contribuito a rendere Life una delle riviste più apprezzate negli ultimi 75 anni.

Bourke-White è stata il primo fotografo straniero che ha potuto scattare foto in Unione Sovietica, è stata la prima donna corrispondente di guerra e la prima fotografa di Life. Ora alcune delle sue foto, provenienti dalla Life Gallery of Photography di New York sono in mostra insieme a quelle di altre sue colleghe alla galleria Forma di Milano fino all’11 marzo per la rassegna Donne di Life.
Donne dietro l’obiettivo, come quelle che abbiamo nominato nelle righe precedenti, ma anche davanti all’obiettivo, come Grace Kelly (che vedete in alto nella bellissima foto scattata da Lisa Larsen), Jackie Kennedy, ma anche tante modelle e ragazze comuni.

Qui sotto la foto scattata da Margaret Bourke-White nel 1939 a un DC-4 in volo sopra New York.

Prev Gigi D'Alessio-Loredana Bertè: collaborazione anche dopo Sanremo
Next Freddo e capelli: istruzioni per l’uso

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!