Salute

Avere un cane allunga la vita: lo dice la scienza

Avere un cane allunga la vita

Avere un cane allunga la vita

Una ricerca svedese pubblicata sulla rivista Scientific Reports dimostra che possedere un cane fa molto bene alla salute. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Uppsala che hanno esaminato i dati di più di 3,4 milioni di svedesi di età compresa tra i 40 e gli 80 anni. La ricerca è cominciata nel 2001, quando in Svezia è entrata in vigore una legge che rende obbligatorio dichiarare il possesso dei cani.

Lo stato di salute degli individui oggetto dello studio è stato monitorato per più di 12 anni ed è emerso che chi era in possesso di un cane stava meglio in salute e correva minori rischi di morire per cause cardiovascolari o per altre cause. In particolare a godere di migliore salute erano i single che nella loro vita hanno accolto un cane, perché hanno un rischio di morte inferiore del 33% rispetto ai coetanei single senza cane e un rischio di malattie cardiovascolari ridotto dell’11%.

Inoltre dallo studio è emerso che i cani da caccia sono in assoluto quelli che fanno più bene alla salute.

Lucia Resta
Giornalista professionista, fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ama la moda, lo sport, gli animali, i libri, il cinema e le serie Tv. Scrive anche per altre testate online.

    Ti potrebbe interessare...

    Altro in:Salute

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *