Aziende che non conoscono ancora il web
Internet

Aziende che non conoscono ancora il web

Aziende che non conoscono ancora il web

Oggi giorno si fa più o meno tutto in via telematica, il web è ormai utilizzato da tutti per fare acquisti, prendere appuntamenti, vedere film, ecc. Eppure ci sono ancora delle aziende che non conoscono il web.

Le opportunità offerte dal web

Le opportunità che il web può offrire ad un’azienda sono molto elevate. Infatti una azienda può contare su una o più sedi fisiche che sono legate al territorio. Perciò, che si vendano prodotti o si offrano servizi, il tutto limitatamente al territorio circostante le sedi aziendali.
In alcuni casi le aziende si appoggiano a dei rappresentanti riuscendo così a vendere i propri prodotti anche in altre zone con costi però molto elevati.
Nel web la sede aziendale è il sito web e ne basta uno solo per poter essere visibili in tutto il mondo con un bacino d’utenza nemmeno paragonabile e delle chiarissime opportunità di fatturato.
Perciò avere un sito web permette di poter vendere in tutto il mondo ad una quantità incredibile di utenti potendo sviluppare un fatturato incredibilmente alto.

Cosa serve a un’azienda per accedere al web

L’azienda come detto sopra ha bisogno del sito web. In questo modo potrà raggiungere un gran numero di utenti.
Ovviamente il sito dovrà essere in più lingue e l’azienda dovrà essere in grado di interagire con i propri utenti in ognuna delle lingue presenti sul sito web.
Sarebbe infatti catastrofico inserire una lingua nel sito che non sa parlare nessuno in azienda perché non si sarebbe in grado di far fronte alle richieste di quei clienti.
Il sito, oltre alle lingue, se vende prodotti dovrà essere un e-commerce e perciò dotato di un catalogo, di un carrello virtuale e di un’area checkout per permettere agli utenti di pagare i prodotti acquistati.

Cosa fa davvero la differenza sul web per un’azienda

Ma il sito web è solo il primo passo, infatti appena realizzato non sarà visibile da nessuno. Non se ne parlerà sui social network, non comparirà sulle ricerche dei motori di ricerca…
Per dare visibilità al sito web bisogna intraprendere delle attività apposite, le più comuni sono:

  • attività SEO per il posizionamento sui motori di ricerca (Google in particolare)
  • attività pay per click per l’inserimento di annunci a pagamento (Google ads in particolare)
  • attività sui social network per gestire le pagine aziendali e pubblicare pubblcità

Senza nessuna di queste attività il sito web non è più un investimento ma una spesa inutile.

Ma quanto costa il sito web?

Un sito web non ha un costo fisso, può variare moltissimo in base alle funzionalità che dovrà prevedere.
Per questo motivo è indispensabile chiedere dei preventivi per scoprire quale sarà esattamente la spesa per lo sviluppo.
Il web offre anche ottime opportunità per quanto riguarda i fornitori di questi servizi, infatti non è necessario rivolgersi ad uno sviluppatore vicino alla propria sede aziendale, ci si può rivolgere a chi si occupa di creazione siti web a Lugano, a Milano, a Napoli, ecc.
Grazie alle moderne tecnologie le videoconferenze sono molto facili da fare e perciò ci si può tranquillamente vedere e scambiare documenti anche se si è distanti molti km come se si fosse nello stesso ufficio.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.