SaluteVita di coppia

Baciarsi fa bene anche alla salute! Lo dice la scienza

Baciarsi fa bene alla salute

Baciarsi fa bene alla salute

Il World Kiss Day è una invenzione tutta britannica, ma che è riuscita davvero a conquistare tutto il mondo e così oggi siamo qui a festeggiare la giornata mondiale del bacio, ricordando quanto baciarsi faccia bene anche alla salute.

Ci sono infatti numerosi studi che testimoniano che i baci ci aiutano a stare meglio sotto diversi punti di vista. Per esempio, gli scienziati della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research sottolineano che con un bacio di circa dieci secondi condividiamo ben 80 milioni di batteri, ma questo non è un dato negativo, perché questo scambio altro non fa che rinforzare il nostro sistema immunitario.

Inoltre durante un bacio i vasi sanguigni si dilatano e dunque aumenta il flusso del sangue, abbassando la pressione. Ma non solo, perché il bacio è anche un “allenamento muscolare”: sono infatti ben 146 i muscoli mesi in moto da un bacio, 34 facciali e 112 postulai.

Ovviamente, baciarsi fa bene all’umore, perché abbassa i livelli del cortisolo, che è l’ormone dello stress, e aumenta quelli della serotonina, che è invece l’ormone del buonumore, e così diminuisce l’ansia e siamo più calmi e felici.

Scambiare saliva ne fa aumentare il flusso e questo aiuta a mantenere più sani bocca, denti e gengive. È scontato poi che baciarsi fa bene alla nostra relazione. È vero che di solito, con il passare del tempo e man mano che una relazione diventa più “matura”, ci si bacia sempre meno, ma questo è assolutamente sbagliato! Cinque baci al giorno e un bel “ti amo” prima di dormire sono un toccasana per la vita di coppia, quindi è bene non rinunciarvi mai!

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *