Barbie, il messaggio alle bambine: “Puoi essere tutto ciò che desideri”

Un esperimento “sociale” in un video.

Barbie - Video empowerment

Barbie, la bambola tanto amata dalle bambine, è spesso stata additata come un cattivo esempio perché ha delle proporzioni praticamente innaturali e l’aspetto da femme fatale. Di recente la Mattel ha risposto a queste critiche creando collezioni di bambole molto diverse tra loro, basse, alte, magre o con il fisico a pera, per far capire, insomma, che Barbie non è solo la “bellona” bionda con gli occhi azzurri e gambe lunghissime.

In realtà molte bambine, e tra queste ci inseriamo noi di Milady, avevano capito fin da subito che il reale messaggio di Barbie, in realtà, era tutt’altro. E proprio quel messaggio che in molte avevano già colto decenni fa, ora è reso esplicito in un video dal titolo “Puoi essere tutto ciò che desideri”.

Si tratta di una sorta di esperimento sociale in cui delle bambine fanno “cose da grandi”, quello che sognano di diventare: c’è la professoressa universitaria, la veterinaria, la manager. Nel video potete vedere le reazioni degli adulti nel vedere le bambine che si comportano come se avessero già raggiunto quell’obiettivo.

E alla fine si vede una bambina che gioca con la sua Barbie e le fa fare la professoressa, come sogna di diventare lei da grande e il claim “Quando una bambina gioca con Barbie può essere tutto ciò che desidera”. Un messaggio di empowement al femminile per insegnare alle bambine che non devono porsi limiti e possono sognare in grande, come hanno fatto Samantha Cristoforetti o Hillary Clinton.

E non è quello che molte bambine fanno già da una vita? Non a caso Barbie ha fatto centinaia di mestieri diversi: dall’astronauta alla dottoressa, dall’impiegata alla ricercatrice. Il vero messaggio è sempre stato quello di invitare le bambine a sognare e fare di tutto per realizzare il proprio sogno. Purtroppo spesso ci si è concentrati solo sull’aspetto fisico di Barbie, ma le bambine nella maggior parte dei casi si sono rese conto che quello è un traguardo irraggiungibile. E poi, per fortuna, ora ci sono le Barbie con proporzioni più “umane” e finalmente il messaggio “Puoi essere tutto ciò che desideri” potrà prevalere sull’aspetto estetico della bambola più amata.

Ecco il video:

Prev Gilmore Girls 2016: il Love Recap delle 7 stagioni
Next Spalle Nude? Anche d'inverno! Ecco come…

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!