Bere molta acqua elisir di salute? No! Può anche essere pericoloso

I medici raccomandano di bere solo quando se ne sente la necessità.

L’acqua prêt à porter è quasi una moda, soprattutto perché sono tantissimi i personaggi famosi, soprattutto donne, che confessano di riuscire a mantenersi in forma bevendo fino a due-tre litri di acqua al giorno. È infatti opinione diffusa che bevendo ci si sgonfi e si abbia anche meno fame.

Accanto a questa affermazione occorre però precisare che solo bevendo nelle dosi giusto l’acqua fa bene e fa sgonfiare, ma troppa, al contrario, provoca ritenzione idrica. E comunque l’acqua non sazia! Gonfia lo stomaco, ma non fa passare realmente la fame.

Tra campagne pubblicitarie martellanti e foto di vip con la bottiglietta d’acqua sempre in mano, sono in tante le donne che credono di poter ottenere una perfetta silhouette semplicemente bevendo molta acqua. In Inghilterra una ragazza era arrivata a bere fino a 16 litri di acqua al giorno ed è finita in ospedale in gravi condizioni, ricoverata per “aquaholism”. In pratica era acquolizzata

L’abuso di acqua o di altri liquidi, come la bibita tanto amata da star come Emma Stone, Natalia Vodianova, Uma Thurman e Liv Tyler (acqua + vitamine), fa male perché sovraccarica i reni e può causare disturbi anche all’intestino e alla pelle (per via del sudore), quando non riescono più a smaltire i troppi liquidi, per non parlare delle arterie che si distendono in modo non fisiologico.
Inoltre, fa male bere acque con pochi minerali se si soffre di pressione bassa ed è meglio evitare di bere prima di andare a dormire.

In sostanza, per un corretto rapporto con l’acqua e i liquidi in generale, occorre seguire il proprio naturale senso della sete: bevete quando davvero ne avete voglia e bisogno.

Non ascoltate chi parla di due o tre litri d’acqua al giorno per stare bene, ne basta uno, uno e mezzo, di più solo quando fa caldo o quando si fa attività fisica e dunque si perdono liquidi attraverso il sudore.

Prev Jessica Simpson ha copiato le scarpe di Christian Louboutin
Next Vita sedentaria = maggior rischio di morte. Ecco come rimediare

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment