CucinaRicette

Biscotti di pasta frolla ripieni di cioccolato o mele

Una ricetta semplice per ottimi biscotti di pasta frolla ripieni al cioccolato fondente o mele a dadini.

Oggi prepariamo dei buonissimi biscotti di pasta frolla con due ripieni diversi: mele, per chi ama la frutta, o cioccolato per chi è proprio goloso.

Ingredienti:
– mezzo chilo di farina 00;
– un etto e mezzo di burro;
– un etto di zucchero;
– un pizzico di sale;
– una bustina di lievito per dolci;
– latte;
– un po’ di zucchero di canna;
– cannella;
– mele o cioccolato fondente per il ripieno.

Sciogliete il burro in una terrina (basta un minuto nel forno a microonde) e mescolatelo con la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, latte quanto basta per amalgamare il tutto. Alla fine mettete il lievito.
Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per mezz’ora.

Ne frattempo, tagliate le mele a dadini e mettetele in una padella antiaderente unta di burro con un po’ di zucchero di canna e cannella e fatele cuocere molto lentamente finché si ammorbidiscono e non perdono più acqua. Volendo potete spruzzarle con delle gocce di limone.
Lasciate raffreddare le mele così cucinate.

In seguito, prendete l’impasto dal frigo, stendetelo con il matterello, tagliate l’impasto in modo da creare dei cerchi.

Al centro del cerchio intero mettete i dadini di mela e ricopriteli con un altro cerchio per avere un biscotto tondo ripieno con le mele.

Se non amate le mele o se volete fare due tipi diversi di biscotti, invece, in ognuno dei cerchi mettete dentro dei pezzi di cioccolato fondente e richiudeteli a semicerchio formando dei biscotti a lunetta ripieni di cioccolato.

Spennellate i biscotti ancora crudi, messi un una teglia foderata con la cartaforno, con il latte. Poi infornate a 180° per circa 15 minuti (finché non si colorano).

Una volta raffreddati si possono spolverare con lo zucchero a velo. Caldi sono buonissimi perché il cioccolato dentro è ancora sciolto, ma anche nei giorni successivi sono deliziosi da soli o inzuppati nel latte. Buon appetito! ;-D

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Cucina

2 Comments

  1. no vabbè…domani vi dico come mi sono usciti!!! già all’aspetto sono irresistibili!

  2. Se li mangi caldi sono ancora più buoni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.