Alimentazione

Troppo caffè fa venire mal di testa. Quanto se ne può bere?

Troppo caffè fa venire il mal di testa

Troppo caffè fa venire il mal di testa

Da una recente ricerca è emerso che bere più di tre caffè al giorno o di altre bibite con caffeina può far venire il mal di testa o il giorno stesso o il giorno successivo. Lo studio è stato pubblicato su The American Journal of Medicine ed è stato condotto dalla scienziata Elizabeth Mostofsky del Beth Israel Deaconess Medical Center e Harvard T.H. Chan School of Public Health a Boston.

Mostofsky e il suo team hanno studiato in particolare l’impatto del caffè e di altre bevande contenenti caffeina su un gruppo di 81 pazienti con emicrania episodica, ossia una media di cinque attacchi di emicrania al mese. Ai partecipanti è stato chiesto di compilare ogni giorno dei diari elettronici molto dettagliati in cui riportare il consumo di caffeina e altri parametri che possono influire sulla frequenza dell’emicrania, per esempio quanto avevano dormito e come, se avevano provato ansia o stress e cosa avevano mangiato.

La ricerca ha rivelato che da tre dosi in su di bevande con caffeina si potevano scatenare attacchi di emicrania e che questi attacchi si manifestavano o il giorno stesso in cui le bevande erano state consumate o quello dopo. Dunque il consiglio è di bere al massimo un paio di tazzine di caffè al giorno.

Dieci cose da sapere sul caffè

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Alimentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *