Troppo caffè fa venire mal di testa. Quanto se ne può bere?

Troppo caffè fa venire il mal di testa

Da una recente ricerca è emerso che bere più di tre caffè al giorno o di altre bibite con caffeina può far venire il mal di testa o il giorno stesso o il giorno successivo. Lo studio è stato pubblicato su The American Journal of Medicine ed è stato condotto dalla scienziata Elizabeth Mostofsky del Beth Israel Deaconess Medical Center e Harvard T.H. Chan School of Public Health a Boston.

Mostofsky e il suo team hanno studiato in particolare l’impatto del caffè e di altre bevande contenenti caffeina su un gruppo di 81 pazienti con emicrania episodica, ossia una media di cinque attacchi di emicrania al mese. Ai partecipanti è stato chiesto di compilare ogni giorno dei diari elettronici molto dettagliati in cui riportare il consumo di caffeina e altri parametri che possono influire sulla frequenza dell’emicrania, per esempio quanto avevano dormito e come, se avevano provato ansia o stress e cosa avevano mangiato.

La ricerca ha rivelato che da tre dosi in su di bevande con caffeina si potevano scatenare attacchi di emicrania e che questi attacchi si manifestavano o il giorno stesso in cui le bevande erano state consumate o quello dopo. Dunque il consiglio è di bere al massimo un paio di tazzine di caffè al giorno.

Dieci cose da sapere sul caffè

Prev Detergente viso: arriva Cleansing Oil di Decorté AQ
Next Le 10 città italiane (e relativi quartieri) in cui fare shopping

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment