Il caffè influenza anche i pensieri e i comportamenti

Il caffè influenza comportamenti e pensieri

Sulla rivista scientifica Consciousness and Cognition è stato pubblicato uno studio portato avanti dai ricercatori dell’Università di Toronto sui “poteri” che il caffè ha sulla nostra mente ed è emerso che questa bevanda così amata effettivamente influenza i nostri pensieri e comportamenti, ma questo avviene soprattutto tra gli occidentali, mentre le culture orientali sono meno dominate dal consumo di caffè.

Sono stati condotti quattro studi separati usando un mix di partecipanti provenienti da culture occidentali e orientali e sono stati confrontati e studiati gli effetti dei pensieri relativi al caffè e al tè. È stato notato che esiste un effetto di innesco grazie al quale l’esposizione ad alcuni segnali, anche se lievi, può arrivare a influenzare pensieri e comportamenti.

I partecipanti allo studio esposti a stimoli correlati al caffè percepivano il tempo come più breve e arrivavano a pensare in termini più concreti e precisi. Tra i partecipanti provenienti da culture orientali, invece, questo effetto non è stato così forte. Prossimamente saranno studiate le associazioni psicologiche che le persone hanno anche per altri prodotti, in particolare per il vino rosso e le bevande energetiche.

Prev Crema defaticante per le gambe: la novità è Cannabis e Menta 40 Body
Next Una giusta causa, la vita di Ruth Bader Ginsburg al cinema

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment