L’estate porta con sé capelli secchi e cute irritata ma ecco a voi la soluzione

Proteggere cute e capelli da sole e caldo

L’estate sa come regalarci un momento di gioia e di spensieratezza: la calura estiva può essere combattuta con un semplice tuffo nel mare, ma la situazione dei capelli è molto diversa. Nello specifico, i fusti della chioma tendono a inaridirsi, per via dell’azione dei raggi UV del sole: ecco spiegato perché tendono a sfibrarsi e a seccarsi con maggiore facilità. Inoltre, non aiutano nemmeno i lavaggi più frequenti: lavare troppo spesso i capelli significa stressarli ancora di più. Lo stesso dicasi per il cuoio capelluto, che potrebbe indebolirsi e diventare più sensibile del normale. Esistono, comunque, delle soluzioni che possono evitarci tutti questi grattacapi estivi.

Cute sensibile: attenzione a ingredienti e prodotti

Chi soffre di cute sensibile, soprattutto in estate, dovrebbe avere cura dei propri capelli e preferire l’uso di ingredienti naturali. Questo perché fiori ed essenze come la camomilla e la calendula possono aiutare a lenire le irritazioni. Anche la polpa di fico sa come rendersi utile, viste le sue eccezionali proprietà idratanti molto preziose per combattere la secchezza estiva. Altri ingredienti naturali perfetti per la cura della pelle sensibile? I fiori di acacia e l’essenza di aloe vera. Poi emerge la necessità di optare per prodotti delicati senza parabeni, come ad esempio l’olio shampoo Bioscalin, ideale per lenire il prurito e per rinforzare la capigliatura. Infine, la nutre e sa anche come renderla lucente: è importante perché, in estate, la chioma tende a opacizzarsi.

Pelle sensibile? È importante usare i prodotti giusti

Questa è una regola che vale non solo in estate, ma in qualsiasi stagione dell’anno: i capelli e il cuoio capelluto possono andare incontro a stress e a problemi di diversa natura. Per prevenirli, o per alleviarli, è sempre il caso di scegliere un prodotto specificatamente progettato per la cute sensibile. Innanzitutto perché evitano tutte le controindicazioni dei prodotti commerciali, e poi perché aiutano la pelle e i capelli a ristrutturarsi. Fra le altre cose, questi prodotti posseggono un altro importante vantaggio: tengono in considerazione le diverse esigenze della capigliatura, che potrebbe essere ad esempio troppo secca o troppo grassa.

Prev Come arredare una casa di lusso
Next "Sushi facile" di Atsuko Ikeda, la guida completa all'arte del sushi

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment