Carnevale di Viareggio 2015: il calendario dei cinque corsi mascherati

L’8, 15, 22 e 28 febbraio i cinque grandi corsi mascherati del Carnevale di Viareggio.

Carnevale di Viareggio 2015

I Viali a mare di Viareggio si preparano a ospitare una delle più importanti manifestazioni folcloristiche d’Italia. Il mese di febbraio è infatti interamente dedicato al Carnevale con tante iniziative, ma gli eventi più attesi, ovviamente, sono i grandi corsi mascherati, che sono cinque:

Domenica 1 febbraio 2015, ore 15: primo corso mascherato e grande spettacolo pirotecnico

Domenica 8 febbraio 2015, ore 15: secondo corso mascherato

Domenica 15 febbraio 2015, ore 15: terzo corso mascherato

Domenica 22 febbraio 2015, ore 15: quarto corso mascherato

Sabato 28 febbraio 2015, ore 18,30: quinto corso mascherato notturno, Premiazione dei vincitori e grande spettacolo pirotecnico

Sfileranno dieci carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate. A bordo di ogni carro di prima categoria ci sono fino a 250 figuranti in maschera che ballano e crani un’atmosfera magica e coinvolgente per grandi e piccini.

Sabato 31 gennaio ci sarà una cerimonia di inaugurazione in Piazza Mazzini con la guest star Francesco Mariottini (ballerino). Ci saranno anche Miss Italia 2015 Clarissa Marchese e i primi tre classificati del Festival di Burlamacco.

Tra i temi principali a farla da padrona al Carnevale di Viareggio c’è some sempre la satira: vedremo il Premier italiano Matteo Renzi nei panni di Pinocchio, di un mega robot, di un illusionista a cavalcioni della tartaruga delle riforme e poi la cancelliera tedesca Angela Merkel partoriente, Papa Francesco ai fornelli e in braccio a Putn, Berlusconi che tenta la scalata al Colle (il Quirinale), l’Italia allo sbando. Ma ci saranno anche temi sociali e ambientali come la violenza sui minori e l’uccisione degli elefanti per l’avorio. Tra le maschere più attese c’è quella di Mina, la famosa cantante.

Foto © Carnevale di Viareggio

Prev Homi 2015: le foto più belle e la top five degli stand
Next San Valentino 2015: MILLELIRE e i bracciali delle coppie morganatiche

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!