Disfunzione erettile
Salute

Le cause della disfunzione erettile

Disfunzione erettile

Colloquialmente chiamata impotenza, la disfunzione erettile, come dimostrato da numerosi studi, può interessare molti uomini a prescindere dall’età. Sono diverse le cause che possono favorire l’insorgere della disfunzione erettile. Tra queste troviamo la depressione e l’ansia, che sono cause psicogene, mentre quelle inerenti la riduzione del testosterone o l’ipogonadismo sono cause endocrine.

A causare la disfunzione erettile ci possono essere anche traumi, il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla, ossia cause neurogene, oppure ci possono essere cause di natura vascolare, come aterosclerosi, ipertensione e diabete. È, poi, da ricordare che altre cause di disfunzione erettile possono derivare da motivazioni radioterapiche, chirurgiche e farmacologiche. Infatti, anche il ricorso a terapie ormonali, a psicofarmaci, ad antiipertensivi e via dicendo può portare a soffrire di disfunzione erettile.

Tuttavia, un aspetto fondamentale è che, nonostante siano diverse le cause, alcune di esse possono essere superabili dato che sono correlate a dei meri fattori comportamentali.

Come prevenire la disfunzione erettile

Sebbene la disfunzione erettile sia un problema che può affliggere molti uomini, tuttavia, in certi casi, si possono adottare misure per prevenirla come, ad esempio, adottando uno stile di vita sano. La ricerca ha dimostrato che gli alimenti che possono fare male al cuore possono anche impedire il flusso di sangue al pene, azione necessaria affinché il pene possa essere eretto.

Perciò, la incapacità di avere e mantenere una erezione, può essere ovviata, mangiando molta frutta e verdura, evitando, di conseguenza, cibi fritti e bevande alcoliche.

Anche essere in peso forma può aiutare a prevenire la disfunzione erettile. Essere in sovrappeso, come è noto, può causare problemi di salute di varia natura. Inoltre, il sovrappeso influisce anche sul sistema cardiovascolare, che è fondamentale per la salute erettile. Di conseguenza, un peso forma, oltre che prevenire il diabete di tipo 2, il colesterolo alto e l’ipertensione, può prevenire, anche, la disfunzione erettile.
In conclusione, si può ricordare che attività sportive come, ad esempio, la corsa e il nuoto, come pure dormire in modo adeguato, possono concorrere a prevenire la disfunzione erettile.

Avere la disfunzione erettile non è facile da accettare, tuttavia, non c’è alcun danno nel cercare di trovare un rimedio. Il sildenafil, per esempio, è facile da reperire. Oppure, se sei una donna, puoi prendere Lovegra per restare una ventenne anche se hai già 50 anni.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *