I cibi ideali contro i colpi di calore e per una bella abbronzatura

La classifica stilata dalla Coldiretti con gli alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.


Siamo in piena estate al clou del caldo e per trovare un po’ di refrigerio le soluzioni solo poche:
– aria condizionata a palla a casa e in ufficio
– gita al mare nel tempo libero.

Se non si può stare barricati in casa e si è costretti ad affrontare il caldo della città o se si vuole stare sdraiati sotto il sole a migliorare l’abbronzatura, ci sono molte precauzioni da prendere e una di queste riguarda l’alimentazione.
Nel periodo estivo è bene cibarsi di alimenti che aiutano a proteggersi dai colpi di calore e, perché no, anche ad abbronzarsi senza rovinare la pelle.
A questo proposito la Coldiretti ha stilato una classifica di cibi ideali per la stagione calda, in grado di raggiungere questo duplice obiettivo, perché ricchi di vitamine, sali minerali, liquidi e fibre che rendono l’organismo più efficiente, dissetato e nutrito, aiutano a reintegrare i sali persi sudando e attutiscono l’azione dei radicali liberi che vengono prodotti stando esposti al sole.

Ovviamente tutti gli alimenti migliori in questo caso rientrano nell’ambito della frutta e della verdura, che contengono vitamina A, che è indispensabile per produrre la melanina, ossia il pigmento che è responsabile dell’abbronzatura, caroteni, vitamine C ed E e i sali minerali, liquidi e fibre di cui abbiamo parlato.

Risultano particolarmente utili le carote: 100 grammi di questi ortaggi contengono 1200 microgrammi di vitamina A o caroteni. Poi ci sono i radicchi che ne contengono la metà e le albicocche.
Nella classifica della Coldiretti, dopo queste prime tre posizioni, troviamo anche i meloni gialli, il sedano, i pomodori, le pesche gialle, i cocomeri, la cicoria, la lattuga, i peperoni, i cocomeri, le fragole e infine le ciliegie.
Tutti alimenti che indubbiamente sono anche più “facili” da mangiare quando fa caldo, perché freschi e leggeri oltre che ricchi di tutte le sostanze che ci aiutano a proteggerci dal caldo.

Prev Hip Hop: nuovo temporary store alla Stazione Termini di Roma
Next Nel 2013 arriva la collezione beachwear di Rochas

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!