Cinque trucchetti utili contro il disordine in casa
Chi non vorrebbe sempre una casa pulita e in perfetto ordine, come le immagini che si vedono sulle riviste di design? Eppure, ottenere un risultato del genere nella vita reale, con i mille impegni che riempiono le giornate, le “marachelle” dei bimbi piccoli e, per finire, quel pizzico di pigrizia che ci spinge a rimandare i compiti più noiosi, si avvicina sempre più a un’utopia. O almeno: così crede la maggior parte della gente.
Infatti, sebbene la perfezione non appartenga a questo mondo, è comunque possibile mettere in pratica alcuni semplici trucchetti e, grazie ad essi, migliorare la gestione della casa. D’altronde, quando il tempo a disposizione è poco (e pure le energie, spesso, scarseggiano), bisogna per forza organizzarsi. Vediamo, pertanto, cinque soluzioni utili contro il disordine casalingo da cui prendere spunto.
1) Organizzare gli spazi
Ordinare la casa vuol dire saper organizzare lo spazio disponibile al meglio. Fondamentale, per iniziare, è assegnare un unico posto a ogni categoria di oggetti o capi di abbigliamento: dal cassetto per la biancheria intima al ripiano della libreria dedicato alla tua collezione di riviste. Se si abita in un appartamento di piccole dimensioni, occorre adottare soluzioni intelligenti. A questo scopo sono molto utili oggetti contenitori, facilmente trovabile anche online, come bauli, cassettiere o scarpiere Brico, utilissimi per organizzare le proprie cose.
2) Rimettere tutto a posto
Una buona abitudine che aiuta a mantenere l’ordine in casa – ma anche, ad esempio, in ufficio – è ricordarsi di rimettere al suo posto qualsiasi oggetto, una volta terminato l’uso. In questo modo, si eviterà di accumulare vestiti sul letto o appoggiati sulle sedie, come pure di lasciare piccoli attrezzi (es. cacciavite, forbici), ma anche libri, biglietti di carta, prodotti da trucco e molto altro, in giro per l’intero appartamento, rischiando di perderli di vista e impiegare ore a cercarli al momento del bisogno.
3) Liberarsi del superfluo
Una regola essenziale per rendere la casa più elegante e ordinata consiste nell’eliminare tutto ciò che è superfluo. Per prima cosa, quindi, bisogna disfarsi di mobili e accessori rotti (o comunque in cattivo stato), degli abiti troppo vecchi e rovinati per essere ceduti a terzi, come anche delle calzature, dei regali imbarazzanti che non si ha avuto il coraggio di gettare nella pattumiera e dei prodotti di cui si possiede una o più versioni recenti.
4) Attenzione ai punti “nascosti”
A volte il disordine sembra crearsi “spontaneamente” negli angoli più nascosti, ad esempio sopra l’armadio o negli spazi tra i mobili e le pareti. Quando si è di fretta, infatti, si tende a prestare maggiore attenzione ai grandi ambienti e alle aree della casa considerate più in vista. Ad esempio, è probabile che la libreria in soggiorno sia – tutto sommato – in ordine, mentre sotto al letto vi sono decine di pacchi e sacchetti accatastati. Anche questi posti vanno puliti e riorganizzati con una certa regolarità.
5) Non rimandare a dopo
Se la tua giornata è scandita da tanti impegni, prova a creare un planning e ad assegnare un momento ben preciso ai lavori domestici: ad esempio, il letto va rifatto al mattino, prima di cambiarsi per andare in ufficio. Invece, la lavatrice e la lavastoviglie vanno svuotate nella fascia dopo pranzo, e così via. Chiaramente, affinché il programma funzioni, bisogna impegnarsi a rispettare gli orari, cercando di trasgredire meno possibile. Il che vuol dire evitare di rimandare i compiti meno allettanti a “data da destinarsi”, lasciando che sporcizia e disordine si accumulino ovunque in casa. Trascurare i propri “doveri”, infatti, è una mossa poco furba: si impiega molto più tempo e fatica in una sola giornata, invece di distribuire gli sforzi su un lasso di tempo più lungo.