Come organizzare gli spazi con mensole e ripiani

Mensole e ripiani per ordinare

Librerie, mensole, ripiani, sono ottimi modi per organizzare e sfruttare al meglio gli spazi, anche se abbiamo una casa piccola.

Spesso c’è la tendenza a sfruttare poco gli spazi in verticale, ma attraverso dei ripiani è possibile, ad esempio, esporre libri o varie tipologie di oggetti, senza riempire troppo (almeno visivamente) casa nostra.

Delle mensole possono trovare spazio in praticamente ogni stanza di casa, in bagno possono servire per i prodotti che usiamo per igiene e cura del corpo, in cucina per piccoli utensili, spezie o alimenti, come caffè, riso pasta o scatolame.

In soggiorno, in camera, così come in corridoi e altri spazi possiamo sfruttare dei ripiani per metterci libri, soprammobili, oggetti da collezione, foto o ricordi di famiglia e molto altro ancora.

Una casa moderna, ordinata e dalle linee sempre pulite e curate non è per forza una casa vuota, impersonale e asettica, può anche dare spazio alle nostre passioni, ai nostri ricordi di una vita, basta organizzarli a dovere e prendersene poi adeguata cura, ovvero spolverarli con frequenza.

Mensole e ripiani sono molto versatili e facili da posizionare e all’occorrenza da montare e smontare. Ce ne sono in innumerevoli stili e materiali. Si va da un’importante libreria in legno massello a mensole più minimali e dalle linee contemporanee, come quelle in vetro o plexiglass; in questi casi fate attenzione ai reggiripiani, piccoli elementi metallici che hanno però una grande importanza.

Ci sono reggiripiani o reggimensola di varie tipologie, per le più diverse esigenze, sia per ripiani in lamiera che in vetro, plexiglas o altri materiali. Per avere strutture assolutamente stabili e solide è importante scegliere quelli di maggiore qualità.

Oltre alla scelta dei materiali, ha senza dubbio un suo importante ruolo nell’arredamento quella dei colori. La scelta di ripiani in vetro o comunque trasparenti vi semplifica non poco la vita su questo fronte, visto che si adattano a qualsiasi spazio, indipendentemente dalle vostre scelte e preferenze cromatiche. Una mensola in plexiglas o un espositore interamente realizzato in questo materiale può trovare spazio senza problemi sia in un contesto classico, che in un uno più moderno.

Delle mensole trasparenti o semi trasparenti, permettono poi anche di visionare meglio cosa vi è collocato, vantaggio non trascurabile, ad esempio, se siete dei collezionisti che desiderano esporre parte della loro amata collezione.

Come detto ripiani e mensole, in particolare se caratterizzati da materiali e linee moderne, possono trovare facilmente una collocazione in qualsiasi arredamento, questo non significa però che dobbiamo collocarle ovunque, come per ogni cosa dobbiamo cercare un giusto equilibrio, senza mai esagerare.

Prev Inglese per bambini: qual è il miglior metodo di insegnamento?
Next Un outfit adatto anche alla neve? Ecco qualche proposta chic

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!