Librerie, mensole, ripiani, sono ottimi modi per organizzare e sfruttare al meglio gli spazi, anche se abbiamo una casa piccola.
Spesso c’è la tendenza a sfruttare poco gli spazi in verticale, ma attraverso dei ripiani è possibile, ad esempio, esporre libri o varie tipologie di oggetti, senza riempire troppo (almeno visivamente) casa nostra.
Delle mensole possono trovare spazio in praticamente ogni stanza di casa, in bagno possono servire per i prodotti che usiamo per igiene e cura del corpo, in cucina per piccoli utensili, spezie o alimenti, come caffè, riso pasta o scatolame.
In soggiorno, in camera, così come in corridoi e altri spazi possiamo sfruttare dei ripiani per metterci libri, soprammobili, oggetti da collezione, foto o ricordi di famiglia e molto altro ancora.
Una casa moderna, ordinata e dalle linee sempre pulite e curate non è per forza una casa vuota, impersonale e asettica, può anche dare spazio alle nostre passioni, ai nostri ricordi di una vita, basta organizzarli a dovere e prendersene poi adeguata cura, ovvero spolverarli con frequenza.
Mensole e ripiani sono molto versatili e facili da posizionare e all’occorrenza da montare e smontare. Ce ne sono in innumerevoli stili e materiali. Si va da un’importante libreria in legno massello a mensole più minimali e dalle linee contemporanee, come quelle in vetro o plexiglass; in questi casi fate attenzione ai reggiripiani, piccoli elementi metallici che hanno però una grande importanza.
Ci sono reggiripiani o reggimensola di varie tipologie, per le più diverse esigenze, sia per ripiani in lamiera che in vetro, plexiglas o altri materiali. Per avere strutture assolutamente stabili e solide è importante scegliere quelli di maggiore qualità.
Oltre alla scelta dei materiali, ha senza dubbio un suo importante ruolo nell’arredamento quella dei colori. La scelta di ripiani in vetro o comunque trasparenti vi semplifica non poco la vita su questo fronte, visto che si adattano a qualsiasi spazio, indipendentemente dalle vostre scelte e preferenze cromatiche. Una mensola in plexiglas o un espositore interamente realizzato in questo materiale può trovare spazio senza problemi sia in un contesto classico, che in un uno più moderno.
Delle mensole trasparenti o semi trasparenti, permettono poi anche di visionare meglio cosa vi è collocato, vantaggio non trascurabile, ad esempio, se siete dei collezionisti che desiderano esporre parte della loro amata collezione.
Come detto ripiani e mensole, in particolare se caratterizzati da materiali e linee moderne, possono trovare facilmente una collocazione in qualsiasi arredamento, questo non significa però che dobbiamo collocarle ovunque, come per ogni cosa dobbiamo cercare un giusto equilibrio, senza mai esagerare.