Come si diventa amici? Stando insieme almeno 200 ore…

Diventare amici

È difficile spiegare che cosa significa essere amici, descrivere quello che proviamo per chi consideriamo un amico intimo, ma soprattutto capire come si è diventati amici e in quanto tempo. La scienza, però, non si ferma davanti a nulla e ha provato a trovare una spiegazione.

Secondo uno studio portato avanti dai ricercatori dell’Università del Kansas e pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, ci vogliono almeno 200 ore insieme per diventare davvero amici e ovviamente quello trascorso insieme deve essere tempo di qualità.

La ricerca si basa sui dati relativi all’analisi di 355 risposte a un sondaggio online di adulti trasferitisi negli ultimi sei mesi, che stavano cercando nuovi amici nella nuova città. I ricercatori hanno chiesto a ognuno dei soggetti che hanno risposto al sondaggio di pensare a una persona che avevano incontrato quando si sono trasferiti e a come quell’amicizia è proseguita, soffermandosi sulle ore trascorse insieme e alle attività svolte. Poi è stato chiesto di valutare queste relazioni in base a quattro livelli: conoscenza, amicizia occasionale, amicizia, amicizia intima.

Questi dati sono poi stati accostati a quelli ottenuti con un altro esperimento che ha avuto come soggetti 112 matricole universitarie che si erano trasferite da soli 15 giorni e a loro è stato chiesto chi avevano conosciuto per poi seguire l’evoluzione di quei rapporti nelle settimane successive.

Ebbene, è perso che ci vogliono almeno 40-60 ore per un’amicizia occasionale, 80-100 ore per l’amicizia e più di 200 ore per diventare buoni amici.

Prev Mamme stressate? Il cervello del bebè ne risente in fase di sviluppo
Next Come trovare i migliori profumi online

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!