Trascorrere tempo con figli giochi e lavoretti
Mamme e bimbi

Come trascorrere del tempo insieme ai propri figli

Trascorrere tempo con figli giochi e lavoretti

Trascorrere un po’ di tempo con i propri figli è di cruciale importanza, specie negli ultimi anni dove nessuno ha più tempo, nemmeno per qualche ora in famiglia. I bambini, specie in tenera età, necessitano di avere al proprio fianco la figura dei genitori, in questo modo possono crescere al meglio. Proprio per questo, potrebbe essere un’ottima idea fare qualche lavoretto istruttivo con i propri figli.

A questo punto però potrebbe sorgere spontanea la domanda: “quali lavori?” Se non si hanno idee al riguardo, Cartoonito Che Idea propone lavoretti creativi per bambini, tutto quello che occorre fare è scegliere tra le svariate proposte.
Di seguito, invece, delle idee simpatiche per trascorrere del tempo con i più piccoli.

Sacchettini profumati

Come sopra anticipato, lo scopo di fare qualche lavoretto con i propri figli non è solo quello di trascorrere un po’ di tempo insieme ma anche, e forse soprattutto, istruirli su determinate tematiche.

Questo lavoretto permette di riciclare i sacchettini porta confetti, distribuiti assieme alle bomboniere durante le celebrazioni. In questo modo è possibile far capire alle nuove generazioni che tutto può essere riciclato. Basta un po’ di cotone idrofilo, oli essenziali profumati a scelta, nastrini colorati e forbici. Quello che bisogna fare è svuotare i sacchettini da eventuali residui (come i bigliettini) e riempirli di cotone imbevuto di oli essenziali. Richiudendo il sacchetto con nastri di diverso colore (magari scelti in corrispondenza del profumo) è possibile ottenere dei profumatori per cassetti e armadi.

Si tratta di un lavoretto molto semplice che possono fare i bambini in autonomia e senza alcun rischio.

Sabbia cinetica

I bambini adorano giocare con la sabbia cinetica, o sabbia magica. Si tratta di uno strumento creativo che permette ai bambini di realizzare diverse formine e sviluppare la motricità fine.

Un’idea divertente e creativa può essere quella di realizzare il composto in casa. Diversamente da come si potrebbe pensare non è difficile farlo, infatti, bastano 300 grammi di amido di mais, 300 grammi di farina integrale, oppure di semolino, e 60/100 grammi di olio a scelta (da cucina oppure olio cosmetico). Se si utilizza la farina, serve un quantitativo inferiore di olio, mentre con il semolino ne serve di più. A questi ingredienti, inoltre, è possibile aggiungere del colorante alimentare.

Tutti gli ingredienti devono essere miscelati al fine di ottenere un impasto malleabile ma non troppo umido.

Lavoretti con le conchiglie

A molti bambini piace trovare i gusci vuoti al mare, raccoglierli e portarli a casa, perché attratti dalle loro forme o dai loro colori particolari.

Con le conchiglie, però, è possibile anche realizzare dei lavoretti creativi. Ad esempio, si può creare un acchiappasogni: in questo caso basta un po’ di spago, da infilare nelle conchiglie con i buchi. Un’altra idea è quella di realizzare dei buffi personaggi, semplicemente incollando le conchiglie sugli stecchi dei gelati. Sempre utilizzando le conchiglie con il buco, si possono creare delle collane, che il bambino può indossare oppure donare ad una persona cara, mostrando tutta la sua manualità. Infine, è possibile creare anche dei simpatici braccialetti da indossare in famiglia tutti insieme.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Mamme e bimbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.