Ricette salate con il mascarpone
CucinaRicette

Come utilizzare il mascarpone nelle ricette salate

Ricette salate con il mascarpone

Prima di spiegare come si utilizza il mascarpone in cucina è bene spiegare in cosa consiste. Il mascarpone è un formaggio spalmabile dalla consistenza cremosa, che si ottiene dalla lavorazione di panna e latte a una temperatura di oltre 80°C. Il sapore è leggermente acidulo, amato particolarmente nella cucina lombarda, regione in cui viene preparato soprattutto durante il periodo invernale.

Nelle cucine italiane il mascarpone viene solitamente usato in ricette dolci, per realizzare, ad esempio, un fresco e profumato tiramisù alle fragole o la sua versione classica, con caffè e savoiardi. Ma questo latticino può essere sfruttato anche per ottenere tanti gustosissimi piatti salati.

Di seguito ne verranno indicati alcuni.

Torta salata con salumi e mascarpone

Perfetta tutto l’anno, servita sia calda che fredda, la torta salata ai salumi e al mascarpone soddisfa anche i palati più esigenti. Per realizzarla si pela una zucchina, la si taglia a pezzi e la si porta a cottura in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio. La rosolatura deve durare circa 5 minuti, così che arrivi a doratura. Una volta pronta la si frulla con un mixer a immersione e la si unisce in una ciotola con 250gr di mascarpone, parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b. Infine si aggiungono le uova (2 medie), pancetta a pezzi e due fette di prosciutto cotto tagliato a listarelle. Il composto ottenuto lo si versa dentro un rotolo di pasta sfoglia precedentemente posto su teglia e si inforna il tutto a 180 gradi per circa 10/15 minuti.

Mousse tonno e mascarpone

Una ricetta perfetta per essere servita in tavola durante buffet e rinfreschi. La mousse tonno e mascarpone è una ricetta facilmente realizzabile anche da parte di chi non ha dimestichezza ai fornelli. Si prepara in meno di 10 minuti e risulta adatta sia da sola che come contorno a delle crudités di verdure. Per realizzarla occorre mescolare 250 gr di mascarpone, 250 gr di tonno sott’olio, 1 cucchiaino di pasta di acciughe, del prezzemolo tritato, sale e pepe. Chi non ama rinunciare ai carboidrati può scegliere di inserire la mousse, con una sac à poche, dentro a dei vol-au-vent o sopra delle tartine.

Pasta alla chitarra con gorgonzola e mascarpone

Per chi è alla ricerca di un primo veloce, da preparare in pochi minuti, ma gustoso e d’effetto, la pasta alla chitarra con gorgonzola e mascarpone sarà una scelta vincente. Questa ricetta, gustosa e sostanziosa, è perfetta come pranzo della domenica, o in occasione di cene con ospiti. A renderla saporita c’è il tocco deciso del gorgonzola, mitigato dalla presenza del mascarpone, più delicato. Per realizzarla è sufficiente portare a cottura la pasta (quantità a scelta in base al numero dei commensali), e girarla in pentola con mezzo dito di acqua di cottura, insieme a dei cubetti di gorgonzola, del latte e del mascarpone. Le dosi sono da fare a occhio, tanto quanto ne basta per ottenere un condimento cremoso ma non troppo denso.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.