Cucina

Contest della Bontà: il concorso di cucina per cuochi solidali

Contest della bonta con Roberto Valbuzzi

Contest della bontà con Roberto Valbuzzi

In molte città italiane, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, i volontari di Progetto Arca onlus scenderanno in piazza per la Zuppa della Bontà, terza edizione manifestazione che punta a raccogliere fondi da destinare a persone senza dimora e in grave stato di indigenza e che quest’anno si arricchisce anche di un Contest della Bontà.

Per quanto riguarda la Zuppa della Bontà, chiunque può partecipare con una piccola donazione e scegliere tra tre tipi di zuppe (minestrone alla veneta, zuppa d’orzo e minestrone alla montanara) prodotte dall’azienda Pedon e offerte dai volontari presso i banchetti che verranno allestiti nei principali luoghi di passaggio di diverse città. Si può aderire anche come volontario presso i banchetti della propria città scrivendo a volontariatodipiazza@progettoarca.org o compilare il modulo, il coinvolgimento è flessibile: da poche ore alla giornata intera, a seconda della disponibilità.

Il Contest della Bontà è un vero e proprio concorso di cucina che consente ad aspirati cuochi di cimentarsi ai fornelli per una buona causa. Per partecipare occorre inventare una ricetta di una zuppa a base di legumi e cereali e inviarla entro il 17 settembre attraverso l’apposito form sul sito. Le ricette saranno giudicate da Roberto Valbuzzi, chef della squadra de La Prova del Cuoco e testimonial della Zuppa della Bontà.

Gli autori delle due creazioni culinarie più originali si sfideranno sabato 30 settembre nella cucina allestita a cielo aperto in piazza XXV Aprile, a Milano, affiancati proprio dallo chef Roberto Valbuzzi, che li supporterà durante la preparazione dei piatti. Entrambi potranno contare anche sull’aiuto della propria squadra, composta da due persone scelte dal concorrente e dai volontari.

Una volta pronte, le zuppe saranno sottoposte al giudizio del pubblico che degusterà una piccola porzione di ciascuna ricetta e proclamerà il vincitore. In palio per la prima squadra classificata una cena degustazione per tre persone presso il Ristorante di Roberto Valbuzzi Crotto Valtellina (Via Flume 11, Malnate – Varese). Per la seconda un incontro degustazione e due LAB Experience presso Eataly Smeraldo (Piazza XXV Aprile 10, Milano).

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *