Durante la settimana della moda il salone dedicato ai giovani fashion designer made in Italy.
Un salotto creativo che ospita un centinaio di giovani designer del Made in Italy, sotto i 35 anni d’età, in uno spazio espositivo di 1.600 metri quadri qual è il Palazzo delle Stelline a Milano, in Corso Magenta 61. Stiamo parlando di Cool Hunter Italy Trade Show, il salone che avrà luogo nel corso della settimana della moda di settembre e febbraio.
La prima edizione sarà proprio quella del prossimo settembre, si svolgerà dal 22 al 24 e sarà aperto al pubblico che vi potrà accedere gratuitamente e ammirare le esposizioni dei nuovi talenti della moda italiana.
L’evento è ideato e organizzato dall’associazione Cool Hunter Italy e ospita un centinaio di nuove promesse nel settore dell’abbigliamento, gli accessori e i gioielli per donna, uomo e bambino, che presentano, appunto, un brand Made in Italy, indipendentemente dal proprio Paese di provenienza.
Avranno spazio anche eventi e concorsi ideati per dare visibilità e premiare il talento dei giovani designer che partecipano. Tra i partner internazionali dell’edizione di settembre 2012 ci sono la fiera francese Who’s Next-Prêt à Porter Paris, la Camera di Commercio Italo-Russa e Società Italia.
I brand selezionati possono così presentare le proprie collezioni a un pubblico qualificato di operatori del settore, buyer e stampa, in spazi di prestigio e in un momento di massima visibilità nel panorama della moda internazionale.
All’interno della manifestazione ci sarà un business-point permanente di Assomoda, l’Associazione di Confcommercio che rappresenta gli agenti e i distributori italiani del settore moda.
Oltre alle esposizioni, ci saranno anche importanti incontri e conferenza. Assomoda e Cool Hunter Italy saranno protagoniste del convegno Giovani designer: il futuro del Made in Italy, al quale parteciperanno personalità di rilievo del settore moda italiano e i rappresentanti delle istituzioni pubbliche territoriali.
Inoltre, in omaggio a Milano, l’Associazione Rosaspinto presenta un evento fotografico dedicato alla città della moda e del design che ospita la manifestazione.
Due mostre radicalmente diverse mostrano le differenti anime di una città: da una parte 9, progetto fotografico collettivo dove 9 fotografi milanesi rappresentano le 9 zone della città. Sara D’Ambra, Fabrizio Gallo, Marianna Lanzilli, Francesca Lo Bianco, Pasquale Merella, Tommaso Pellegrino, Dario Ponzo, Guido Maria Ratti, Patrizia Todisco sono i protagonisti di 81 scatti, insoliti e inusuali, lontani dai cliché delle foto turistiche ma vicini a chi la città la vive.
Dall’altra parte MMM (Mode, Modi, Milano): Giuseppe Vaccaro mostra la città attraverso i volti delle persone che ogni giorno la vivono, la abitano e la percorrono, presentandoceli come se fossero i suoi monumenti.
Al termine del primo giorno è prevista una serata di vernissage dedicata alla stampa e agli operatori del settore moda.
Cool Hunter Italy Trade Show è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano del Comune di Milano.