Coppia: troppi tira e molla sono tossici per la salute mentale

Coppia tira e molla tossico per salute

Circa il 60% degli adulti si è ritrovato coinvolto in un rapporto tira e molla. Se in alcuni casi lasciarsi e poi riprendersi può essere salutare per la coppia, perché si capisce fino a che punto è importante il partner, quando la rottura e la riconciliazione diventano un’abitudine e sono troppo frequenti, fanno male alla salute!

Secondo una ricerca pubblicata su Family Relations che ha preso in esame i dati di 545 persone, le relazioni tira e molla sono associate a sintomi di stress psicologico. Inoltre in questo tipo di relazioni, tossiche per la salute, si registrano anche una scarsa comunicazione, un più alto tasso di soprusi e uno scarso livello di coinvolgimento.

Insomma, gli studiosi stessi suggeriscono di esaminare bene i motivi che portano alla rottura e capire se sono stati davvero completamente superati prima di rimettersi insieme, altrimenti si rischia di entrare in un circolo vizioso in cui ci si prende e ci si lascia di continuo, provocando dei danni alla propria salute mentale. Se i motivi per cui si torna insieme sono solo obblighi e convenienza, allora è molto più probabile incappare in un rapporto che causa uno stato di continua angoscia.

Prev Sindrome da rientro: ne soffre un terzo degli italiani
Next Quanto dormire? Non meno di 6 ore, non più di 8. Ecco perché

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment