Crema catalana: la ricetta semplice di un dessert irresistibile

Crema catalana ricetta

La crema catalana è un dolce famosissimo e desideratissimo in tutto il mondo. Il procedimento per prepararla è abbastanza semplice, ma la riuscita non è garantita al 100%, perché serve una certa sensibilità sia nella preparazione del composto, sia, soprattutto, per la creazione della tipica crosta. Vediamo subito gli ingredienti per quattro persone e poi procediamo con la descrizione della ricetta.

Ingredienti della crema catalana per 4 persone

Per quattro porzioni di crema catalana servono:
– 4 tuorli d’uovo
– 50 g di zucchero in polvere
– 50 cl di latte
– 2 cucchiaini di maizena
– 4 cucchiaini rasi di cassonata (zucchero non raffinato)
– un cucchiaino di cannella

Crema catalana: preparazione

Prima di tutto si mescolano i tuorli d’uovo con 20 g di zucchero in polvere, poi si scioglie la maizena in un cucchiaio di latte e la si aggiunge ai tuorli sbattendo il tutto per bene.

Si procede mescolando il resto del latte con il resto dello zucchero in una casseruola e mettendo tutto a scaldare, poi, quando si raggiunge l’ebollizione, si abbassa la fiamma e si aggiungono i tuorli d’uovo e la cannella, sbattendo per bene. Si lascia tutto sul fuoco per cinque minuti, ma sempre continuando a mescolare.

A questo punto si può versare la crema nelle coppette e la si lascia raffreddare. Poco prima di servire gli ospiti, si cosparge ogni coperta di cassonata e si fa arroventare uno spiedino di metallo per caramellare vivamente la cassonata, poi si serve subito. Il classico “crock” della parte caramellata che si rompe con il cucchiaino ci dirà molto sulla riuscita del nostro dessert.

Prev L’ormone del bacio è indispensabile per accendere il desiderio femminile
Next Occhiali Dolce&Gabbana: la collezione Zambia per mamma e figlia

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!