Perché su di me lo shampoo non ha l’effetto promesso? Perché la mia chioma non è affatto lucida e brillante anche se ho fatto la maschera? Perché il colore si “scarica” subito? Sono tantissime le domande che si fa chi è insoddisfatta dell’aspetto dei propri capelli su cui, magari, ha anche investito non pochi soldi e tante ore di cura a casa o dal parrucchiere. La risposta, però, è molto semplice: se non conosci bene i tuoi capelli, rischi di sbagliare prodotto e se non conosci bene i prodotti rischi di non trovare quello perfetto per i tuoi capelli.
Come fare allora per curare i capelli al meglio e trovare sempre e comunque il prodotto perfetto per la nostra chioma? Che si tratti di shampoo, balsamo, spuma, colore, maschera o altri tipi di trattamenti, è bene affidarsi agli esperti. Non pensate, però, di dover pagare chissà quale parrucchiere da vip! No, vi basta consultare il migliore sito per la cura dei capelli e il gioco è fatto. In questo modo potrete trovare dei confronti affidabili tra i diversi prodotti e capire qual è quello che può davvero aiutarci.
La soluzione al nostro problema sarà sicuramente nei post comparativi e analitici dei prodotti per capelli che possono servire per diverse ragioni. Non solo lo shampoo, il balsamo, l’asciugatura, la tintura, ma anche, per esempio, l’acconciatura. E questo è un tema che riguarda anche gli uomini, che sempre più spesso ricorrono all’uso di cera e gel per capelli per avere una chioma perfetta per tutta la giornata. Ma non basta, perché per i maschietti ci sono suggerimenti anche su come curare la barba.
Cura dei capelli a seconda del tipo
Dai trattamenti anticaduta a quelli liscianti o arriccianti, dagli strumenti come piastre, spazzole liscianti, arricciacapelli e modellatori ad aria, dai trattamenti alla cheratina fino ai tonici e alle vitamine necessari per avere capelli più belli. Sono tantissimi, troppi, i fattori che possono incidere sulla bellezza e sulla salute della nostra chioma, per questo non è possibile agire a casaccio, scegliere un prodotto piuttosto che un altro solo per quello che promette la confezione o uno spot pubblicitario.
Gli step da fare sono dunque i seguenti:
- capire bene che tipo di capelli abbiamo, sforzarsi di darne una definizione quanto più precisa possibile. Facciamo qualche esempio: ricci, sottili, tendenti al crespo; lisci, folti, ma grassi; mossi con doppie punte;
- non trascurare i tipi di trattamenti che i nostri capelli hanno subìto. Per esempio: sono colorati? Hanno le mèches? Uso regolarmente la piastra? Ho fatto la permanente? Ho usato l’henné?
- una volta che abbiamo fatto un’autoanalisi dei nostri capelli, facciamo le nostre ricerche affidandoci a siti autorevoli e specializzati, dove sia possibile consultare post comparativi dei diversi prodotti.
In generale è bene ricordare che è meglio evitare sui capelli l’uso di prodotti che contengono parabeni, siliconi, solfati, petrolati o SLS e SLES ossia quei tensioattivi chimici per mezzo dei quali alcuni prodotti industriali sembrano dare un’immediata lucentezza ai capelli, ma allo stesso tempo li rovinano perché sono troppo aggressivi. È meglio usare prodotti eco-bio che non hanno effetti collaterali sulla cute e sui capelli. Una volta individuato il mix giusto di prodotti per capelli, specifici per il nostro caso, avere una chioma sempre perfetta sarà un gioco da ragazzi!