Alimentazione

La dieta giapponese fa bene quanto quella mediterranea

Dieta giapponese salutare

Dieta giapponese salutare

Abbiamo sempre decantato le lodi della dieta mediterranea e continueremo a farlo perché è una delle migliori al mondo, seguirla consente di avere un’alimentazione sana ed equilibrata che ha effetti positivi sulla nostra salute e ci sono tantissimi studi che lo confermano.

Ora sappiamo anche che la dieta giapponese non è da meno, come è stato fatto notare durante l’incontro “Dieta giapponese e prevenzione oncologica” organizzato a Roma. Non si può dire quale delle due sia la migliore, ma sono entrambe salutari. L’aspettativa di vita è di 79 anni per chi segue la dieta mediterranea e 85 per quella giapponese, poi ci sono altri tassi di riduzione dei rischi di determinate malattie da tenere in considerazione:
– ictus: 25% per la dieta mediterranea, 22% per quella giapponese;
– tumori: 35% per la mediterranea, 27% per la giapponese;
– Morbo di Parkinson: 46% per la mediterranea, 50% per la giapponese.

Tra i pregi della dieta giapponese il fatto di essere povera di grassi saturi, nemici dell’organismo perché alzano i livelli di colesterolo e possono portare a complicanze di tipo cardiovascolare. Gli esperti comunque fanno notare che è determinante il patrimonio genetico, che determina la risposta di ogni individuo ai diversi nutrienti.

Pernilla Jovicic
Sangue misto, testa calda, mani sempre molto fredde (sì, ho una pessima circolazione...). Scrivo di tutto, ho molti interessi e troppo poco tempo per poter soddisfare tutte le mie curiosità. Se volete darmi consigli, offrirmi qualche spunto o molestarmi, potete scrivermi all'indirizzo pernilla@milady-zine.net.

    Ti potrebbe interessare...

    Altro in:Alimentazione

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *