Dieta low-carb? Non funziona per tutti allo stesso modo

Dieta low carb

Quando si parla di diete una convinzione molto diffusa è che eliminano i carboidrati dalla nostra alimentazione siamo certi di perdere peso. In realtà non è propriamente così e quello che emerge dagli studi in materia è che non esiste una dieta valida per tutti o una soluzione, come, appunto, quella di eliminare i carboidrati, che automaticamente fa perdere peso. Il discorso è molto più complesso.

In un articolo pubblicato su Medicalxpress viene evidenziato che limitando i carboidrati si bruciano più calorie totali, ma il risultato non è che si perde più peso, ma solo che rende più facile mantenere il peso perso. Questa riflessione, in particolare, emerge da uno studio condotto su 164 persone che ha cercato di capire se diversi livelli di carboidrati influenza il modo in cui il corpo usa l’energia.

Un altro studio, invece, ha confrontato le diete low carb con quelle low fat, a basso contenuto di grassi, notando che sono ugualmente efficaci per la perdita di peso, ma con risultati che variano da persona a persona. Questo significa che non esiste una dieta ideale per tutti, perché su un individuo può essere più rapidamente efficace una dieta low-carb, su un altro una dieta a basso contenuto di grassi. Serve dunque una certa flessibilità.

Prev Fitoestrogeni naturali in menopausa: le tre principali fonti
Next Crema viso Decorté AQMW Day Cream: lo scudo antiossidante per la pelle

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment