Diete: dopo aver perso peso si ha più fame per un anno

Diete che falliscono

Capita molto spesso di recuperare in pochissimo tempo il peso perso durante una lunga e faticosa dieta ipocalorica e il motivo ora è spiegato dalla scienza. Da una ricerca guidata dalla Norwegian University of Sciences and Technology e pubblicata sulla rivista American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism, infatti, è emerso che dopo una dieta si ha più fame, il corpo non si abitua realmente a mangiare di meno, anzi, desidera mangiare di più, per questo molte diete falliscono. Addirittura anche quando gli ormoni inviano segnali di sazietà al cervello dopo un pasto, non ci si sente ancora pieni.

L’esperimento è stato condotto su un gruppo di 35 persone gravemente obese: dopo che avevano perso peso, hanno affrontato il piano di mantenimento, ma mentre nella fase di dimagrimento il livello di ormoni dell’appetito aumentava, ma non c’era un reale aumento della fame, nella fase successiva il desiderio di mangiare cresceva e la sensazione di sazietà dopo i pasti diminuiva drasticamente. E questo succedeva anche dopo un anno intero di mantenimento del peso, quindi due anni dopo aver cominciato la dieta.

E da un’altra ricerca, condotta da un gruppo di studiosi dell’Università di San Diego, è emerso che il responsabile del fallimento delle diete è un enzima, che durante la fase di dimagrimento rallenta il metabolismo e dunque, bruciando meno calorie, fa dimagrire a ritmi progressivamente più bassi. Si tratta dell’enzima TBK1, che riduce la spesa energetica dell’organismo e dunque rallenta il metabolismo, facendo diminuire le calorie bruciate e favorendo l’accumulo di grasso, anche quando si stanno assumendo meno calorie. Gli studiosi stanno cercando il modo di inibire questo enzima perché potrebbe essere una chiave di volta nella lotta contro l’obesità.

Prev Merano Flower Festival 2018: la prima edizione dal 17 al 29 aprile
Next Orologi Gucci SYNC: il colore al polso!

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!