Dire sempre la verità rende davvero il rapporto più solido?

Coppia - Dire la verità o no

Si dice spesso che le bugie a lungo andare logorino il rapporto fino a distruggerlo… ma siamo propri sicuri/e che la verità non sia in alcuni casi altrettanto dannosa?

Che verità, fedeltà e rispetto siano le basi imprescindibili di un rapporto è una realtà indiscutibile, così come lo è che la necessità, a volte, di nascondere od omettere parti della verità al proprio partner, soprattutto per evitare tensioni all’interno della coppia. Pensiamo per esempio alla curiosità che può spingere uno dei due partner a iscriversi o sbirciare su uno dei siti d’incontri più popolari come svela incontri oppure alla necessità del proprio compagno di conoscere tutti i dettagli delle nostre relazioni intime e sentimentali precedenti. La verità nuda e cruda può in alcuni casi generare reazioni a catena distruttive per la coppia.

Quando è meglio non dire la verità al partner

Ovviamente ogni relazione, ogni coppia, è diversa e ciò che può dimostrarsi un utile consiglio per una non necessariamente può valere anche per un’altra. Per questo motivo ogni persona e carattere va valutato attentamente prima di scegliere la giusta strategia. Evitare di raccontare una verità particolarmente difficile da accettare per un compagno geloso o sospettoso, soprattutto riguardo le proprie esperienze passate, può essere utile per disinnescare discussioni o tensioni inutili, dettate per lo più dalla paura di perdere la persona amata o per mancanza di fiducia in sé stessi.

Allo stesso modo evitare di scendere nei dettagli delle proprie esperienze passate può essere utile per non generare nel partner eventuali pensieri negativi, oppure per recuperare un rapporto passato, interrotto e poi ricominciato in un secondo momento. Mentire di fronte a domande insistenti potrebbe essere una buona strategia per ricominciare il rapporto senza eccessive pressioni o problematiche.

La scelta di mentire o comunque di non raccontare tutta la verità non è certamente una scelta facile da fare, soprattutto quando in ballo c’è tanto da perdere, come la persona amata, ma come ogni scelta, essa corrisponde a una valutazione ( più o meno giusta) tra i pro e i contro, tra il guadagno e la perdita, in termini di serenità e stabilità del rapporto, che si è disposti ad acquistare o sacrificare in nome di una ragione superiore. Le bugie è vero non fanno bene ad un rapporto, ma alcune volte anche la verità può fare più male che bene alla nostra relazione.

Prev Black Panther, la Marvel ha trovato il suo Re Leone
Next Monotheme Skin Therapist in quattro profumazioni

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment