Dolcificanti migliori dello zucchero? Per la scienza non c’è differenza

Dolcificanti o zucchero

Spesso ci convinciamo che usare dolcificanti al posto dello zucchero ci aiuti a perdere peso, ma è davvero così? Secondo la scienza non ci sono grandi differenze, quindi non si può affermare che sia più conveniente usare i dolcificanti.

La Cochrane Foundation ha pubblicato sulla rivista Bmj una revisione di ben 56 studi condotti in Europa sui dolcificanti, per capirne i benefici riguardo al peso, la glicemia, la salute dei denti e della cavità orale e anche gli effetti su patologie più gravi. Ovviamente gli studi hanno cercato di capire se sostituire gli zuccheri con alternative meno caloriche faccia una qualche differenza.

Ebbene, gli scienziati della Cochrane Foundation sono arrivati alla conclusione che i risultati di tutti questi studi non evidenziano differenze rilevanti dal punto di vista statistico o clinico. Per esempio nei bambini non è stato notato alcun effetto sull’indice di massa corporea e negli adulti un moderato apporto di dolcificanti è associato a un aumento di peso leggermente minore a chi ne usa molti, ma in una misura di circa 100 grammi.

Prev Abitudini sbagliate: come cambiarle secondo la scienza
Next Cabine doccia con porte scorrevoli: ecco la linea Soft di Provex

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment