Salute

Dormire con la tv accesa o con una lucina notturna può far ingrassare

Dormire con una luce accesa fa ingrassare

Dormire con una luce accesa fa ingrassare

Era difficile da immaginare, ma a quanto pare è proprio vero: dormire con la tv accesa o con una luce notturna fa aumentare il rischio di obesità. È quanto emerge da uno studio condotto presso il National Institutes of Health in Research Park Triangle, in North Carolina, e pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Internal Medicine.

La ricerca è piuttosto approfondita, perché è consistita nel seguire per circa sei anni 44mila donne in buona salute, di età compresa tra i 35 e i 74 anni. 17mila circa di loro erano abituate a dormire con una lucina notturna nella stanza, come quella di una sveglia, circa 13mila lasciava accesa una luce all’esterno della camera da letto, circa 5mila dormiva con il televisore un monitor acceso nella camera.

Le partecipanti erano in gran parte in sovrappeso all’inizio dello studio, ma non ancora obese e nessuna di loro lavorava con dei turni che potevano interrompere i cicli del sonno. Ebbene, dopo sei anni di follow-up è emerso che le donne che dormivano con una televisione o una luce nella stanza avevano il 22% di probabilità in più di essere sovrappeso e il 33% di probabilità in più di diventare obese rispetto a quelle che, invece, dormivano nel buio totale.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *