Downton Abbey: The Exhibition, a Manhattan l’attrazione per i fan della serie tv

Highclere Castle

Downton Abbey è la serie tv britannica che per sei stagioni, fino al 2015, è stata amatissima da fan di tutto il mondo, me inclusa. Nel 2014 sono andata a visitare Highclere Castle, il luogo in cui tutta la serie è stata girata, era una giornata speciale perché intorno al castello c’era un vero e proprio festival con musica, esibizioni di aerei da guerra, partite di calcio tra vecchie glorie (l’evento si chiamava Heroes at Highclere). Ho incontrato gente proveniente da tutto il mondo (e io e la mia amica abbiamo anche diviso il taxi con una coppia canadese). Insomma, è stata un’esperienza meravigliosa che consiglierei a tutti i fan della serie tv, ma anche a chi, semplicemente, ha una passione per le dimore storiche.

Gli americani lo sanno benissimo che questo tipo di luoghi possono attrarre molta gente e, pur non avendo in casa propria quella meraviglia che è Highclere Castle, l’hanno ricostruita! A Manhattan!

È bene specificare subito che sono stati ricostruiti solo gli interni, molto, ma proprio molto fedelmente, come potete vedere nel video che vi posto alla fine di questo articolo, in cui ci sono anche le interviste ad alcuni membri del cast. Highclere Castle non può ovviamente essere riprodotto a dimensioni naturali e quello che posso assicurarvi è che il bello di quel luogo in Inghilterra sono proprio gli esterni. È vero che quando ci si ritrova all’interno (dove peraltro non è possibile scattare fotografie) sembra di stare nella serie tv, ma è altrettanto vero che ciò che lascia realmente senza fiato è guardare il castello dall’esterno, passeggiare nei giardini e osservarlo da tutti i lati.

Quindi, cari i miei newyorchesi, avrete anche la possibilità di vedere gli interni ricostruiti dettagliatamente, ma l’emozione che può darvi il vero Highclere Castle è tutta un’altra storia.

Ad ogni modo, parliamo di Downton Abbey: The Exhibition. I set sono stati replicati al 218 West 57th Street tra Broadway e la 7th Avenue. È un luogo che si raggiunge molto facilmente con la metro, scendendo alla Columbus Circle Station e camminando per circa cinque minuti, oppure scendendo alla 57 Street Station e camminando per appena due minuti. È aperta ogni giorno dalle 10 del mattino alle 8 di sera e si può comprare il biglietto fino alle 7 di sera. Nei giorni di festa come domani, giorno del Ringraziamento, a Natale e a Capodanno, gli orari subiscono delle variazioni, ma è comunque aperto. Ci sono diverse offerte per i biglietti, soprattutto se si va in gruppo, e possono entrare anche i bambini (quelli con meno di 4 anni d’età non pagano). Il luogo può anche essere affittato per eventi privati. Tutte le info le trovate qui

A differenza del vero Highclere Castle, dentro Downton Abbey: The Exhibition si possono scattare foto, ma non si possono girare video.

Foto © Lucia Resta

Prev L’Artigiano in Fiera 2017: dal 2 al 10 dicembre la 22esima edizione
Next Il futuro che viene dal passato: l'esperienza di Guado Urbino, "co-selling" di artigianato locale

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment