Su Youtube impazzano i video di ragazze che insegnano l’arte del make-up.
Non sapete truccarvi? Come al solito ogni problema, o quasi, viene risolto dall’etere. Su internet troverete i famosi tutorial, cioè dimostrazioni pratiche di come una faccia acqua e sapone può trasformarsi in qualcos’altro.
La proposta, oltre a essere gratuita, è sterminata. Alcuni esempi: make-up antistanchezza, trucco per palpebre calanti, trucco salva-serata, trucco estate romantica, trucco bambola gotica, trucco over 50, e ancora trucchi occhi di gatto, Morticia, Rihanna.
Reginetta incontrastata del “far vedere come si fa” è Clio Zammatteo, ventinovenne di Bolzano che si è specializzata a New York, acclamata semplicemente come Clio dalle sempre più numerose seguaci e youtubers : tre milioni e mezzo di contatti in un anno.
Abile comunicatrice autoironica, è la risposta italiana a Lisa Eldridge, la sua omologa britannica chic, bellissima, tendenzialmente non simpatica quanto invece Clio è calorosa e alla mano.
I video di Clio più godibili sono le recensioni negative: raduna in un vassoio i prodotti peggiori dell’anno o i prodotti flop e li elenca uno per uno, senza pietà, con nome e cognome, inquadrandoli e spiegando che quel fondotinta è effetto mummia, quell’eyeliner si secca, quella matita è sfigatella… sconsigli per gli acquisti insomma!
Per chi volesse seguirla in tv, le sue lezioni di trucco vanno in onda dal lunedì al venerdì alle 14.30 su Real Time.