Ferragosto ad Alassio ai Giardini di Villa della Pergola

22mila metri quadri tra piante tropicali e macchia mediterranea.

Ferragosto 2015 Alassio-Villa della Pergola

Per chi a Ferragosto vuole evitare le spiagge affollate e la scontatissima giornata al mare, una piacevole alternativa può essere una visita ai Giardini di Villa della Pergola ad Alassio che per l’occasione resteranno aperti.

Tra solanum a fiore viola, binomie, ibischi, lantane, oleandri, plumbago azzurre, ninfee, loti e agrumi si può passeggiare nei 22mila metri quadri su cui crescono queste piante dai colori meravigliosi.

Villa della Pergola appartiene dal 1922 alla famiglia Hanbury e Daniel Hanbury, il figlio di Sir Thomas Hanbury, ha arricchito la collezione di piante con specie tropicali e magnifici esemplari provenienti dal giardino del padre, ideatore dei Giardini Botanici della Mortola a Ventimiglia.

Per chi si vuole fermare ai giardini per tutto il giorno c’è anche la possibilità di pranzare nel Ristorante della Villa che si trova sul grande terrazzo e si affaccia sul Golfo di Alassio ed è aperto al pubblico quotidianamente e offre i piatti dello chef Maurizio Dagrada.

Ci si può anche fermare per la notte nei relais di Villa della Pergola, Villino della Pergola e Casa del Sole, dove ci sono dodici suite una diversa dall’altra, ognuna dedicata a uno dei numerosi personaggi che in passato hanno soggiornato a Villa pergola o hanno fatto parte della colonia inglese di Alassio.

Il Parco è aperto tutti i sabati e le domeniche per le visite guidate su prenotazione con inizio alle 9:30, alle 11:30, alle 15:00 e alle 17:00.
La visita si compie singolarmente e/o in piccoli gruppi. Durata 1,30 h circa. I Giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili. Solo alcune zone non sono accessibili a causa della morfologia del terreno e per la presenza di brevi scale in pietra. Gli animali non possono entrare.

Il biglietto d’ingresso sarà acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato, prezzi: singolo 12 euro, Soci FAI 10 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto.
Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate: Villa della Pergola, via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona), Tel. +39.0182.646130 – +39.0182.646140.

Prev Notte di San Lorenzo 2015: dove guardare le stelle cadenti secondo Yelp
Next L'Angelica presenta la linea corpo latte d'avena

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment