Food&Book, a Montecatini Terme il Festival del Libro e della Cultura gastronomica

Food and Book 2017 - Festival Libro gastronomico a Montecatini

Dal 13 al 16 ottobre 2017 alle Terme Tettuccio di Montecatini si svolge la nuova edizione di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica diretto da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio.

I protagonisti di questo evento saranno gli scrittori che prendono ispirazione da vino e cibo per le proprie opere narrative, ma anche quelli che raccontano il cibo con le loro ricette, inclusi, ovviamente, gli chef, che spesso sono autori di ricettari di grandissimo successo.

La serata del 13 ottobre sarà dedicata ad Aimo e Nadia Moroni, nativi della vicina Pescia, ristoratori di successo a Milano. I Moroni saranno ospiti d’onore della Cena di apertura al Grand Hotel La Pace e incontreranno gli studenti degli Istituti alberghieri provenienti da tutta Italia per una lezione-testimonianza sulla propria esperienza. Dopo la Cena di Gala, alle 23:00, ci sarà un’apertura straordinaria del MOCA – Montecatini Contemporary Art, per una visita guidata dall’Assessore alla cultura Bruno Ialuna al museo che espone una delle più grandi tele di Mirò. Sabato sera, invece, vi sarà la Cena della Legalità con lo Chef calabrese Filippo Cogliandro che sarà ospite del Grand Hotel Croce di Malta.

Rinnovata anche per questa edizione di Food&Book la collaborazione con Slow Food, che porterà il meglio dell’enologia italiana e così gli appassionati potranno degustare circa 800 delle migliori etichette d’Italia, selezionate dai degustatori della guida Slow Wine 2018, che sarà presentata in anteprima sabato 14 ottobre. Il 16 ottobre, invece ci sarà l’incontro nazionale dell’Alleanza Slow Food dei cuochi, un progetto che unisce cuochi e produttori per valorizzare le produzioni agricole italiane e i loro artefici.

Altri appuntamenti da non perdere nel corso di Food&Book saranno la Corsa dei Camerieri tra gli allievi degli Istituti alberghieri e i camerieri professionisti, e la prima finale del Campionato Italiano del Salame, organizzato dall’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAF.

Ci sarà inoltre il workshop “Una formazione senza confini per un mondo senza muri”, organizzato da ANP – Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola ed Intercultura.

Sarà presentato anche il progetto di solidarietà “Amatricianae – Grandi Chef italiani insieme per Amatrice” e ci saranno moltissimi ospiti.

Prev Profumi per l’ambiente: la Black Collection di Danhera
Next Borse componibili O bag per la primavera 2018

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!