Giardini in Arte 2019: dal 3 al 5 maggio al Monte Verità di Ascona

Giardini in arte 2019 - Programma Monte Verità

Torna per la seconda edizione Giardini in Arte al Monte Verità di Ascona. Tra mostre, narrazioni, poesie, conferenze, attività per adulti e ragazzi si potrà vivere un weekend, quello dal 3 al 5 maggio, all’insegna del verde.

Il programma prevede per venerdì 3 maggio, alle ore 18:30, l’inaugurazione della mostra Trees of Life & People I Known, che avrà come protagonisti gli artisti svizzeri Pascal Murer e Ivana Falconi. Nel parco e in alcuni spazi interni dell’hotel saranno installate le sculture in legno e bronzo di Pascal Murer, mentre Ivana Falconi esporrà le sue creazioni nella Sala Balint.

Sabato 4 maggio alle ore 17 l’Associazione Culturale italo-elvetica Gabaré presenterà un percorso narrativo e musicale accompagnato da proiezioni, che prende ispirazione dal libro “Muro io ti mangio”, un’opra artistico letteraria che spazia tra storia, tradizione, scienza, ecologia, botanica, gastronomia, arte e poesia. Saranno presenti gli autori Alessia Zucchi, Maria Cristina Pasquali e Carlo Bava, con Alberto Nessi e Vincenzo Zitello e Giovanni Galfetti per la musica.

Domenica 5 maggio, alle ore 11, Emanuela Busi, Marketing Mangager di Ricola, racconterà la storia dell’azienda svizzera che, partendo dalla produzione delle rinomate caramelle alle erbe e applicando una filosofia aziendale fondata su principi sociali e di sostenibilità, è impegnata anche nella produzione culturale e in numerosi progetti di beneficienza.

Sempre domenica, alle ore 14, la CORSI, società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, insieme con l’associazione culturale NEL “Fare arte nel nostro tempo”, e in collaborazione con i responsabili della trasmissione RSI “Il giardino di Albert”, propongono un excursus sul tema della botanica e dei giardini e delle erbe mediante proiezione di filmati tratti dagli archivi RSI e videointerviste di NEL a personalità come Stefano Mancuso e altri esperti. La presentazione delle varie proposte sarà curata da Cristina Bettelini e Francesca Gemnetti.

Domenica ci saranno anche la mostra delle tavole artistiche originali di Alessia Zucchi del libro “Muro io ti mangio” e momenti dedicati a ricette, tisane e decotti nel giardinetto immerso nel bosco del Monte.

Il Centro professionale del verde di Mezzana e l’Associazione Gambaré proporranno, all’interno del parco, laboratori per adulti e bambini. Si potrà imparare, per esempio, come creare il burro cacao con i prodotti delle api, si realizzeranno stampe a secco con le piante, si potrà giocare con i timbri vegetali, riconoscere impronte, profumi, rumori del bosco. Saranno anche proposte escursioni per andare a caccia di erbe nel parco Monte Verità, accompagni dalle guide della Fondazione Alpina per le Scienze della Vita di Olivone. Inoltre non mancheranno le degustazioni presso la Casa del tè.

Venerdì e sabato ci saranno, dopo gli eventi in programma, gli aperitivi vegetariani, mentre domenica si potrà fare un picnic nel parco o mangiare sulla terrazza del Monte Verità.

Prev GaGà Milano: l'orologio di Batman per gli 80 anni del supereroe
Next Top per cucina SapienStone Noir: la nuova texture monocromatica

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment