Gioielli a cuore
Gioielli

Gioielli con cuore: a chi regalarli e la simbologia dietro al cuore

Gioielli a cuore

Il cuore da sempre è comunemente considerato come il simbolo dell’amore per antonomasia, di un sentimento profondo che si nutre nei confronti di una persona. Già nel periodo del Medioevo infatti la forma del cuore rappresentava l’amore che si prova nei confronti di una persona. Successivamente, con il passare degli anni, il simbolo è diventato famoso ed è stato utilizzato per creare bellissimi gioielli, celebre quello donato da Edoardo VIII a Wallis Simpson, uno spettacolare ciondolo a forma di cuore.  Tuttavia, esistono diverse forme d’amore e d’affetto, ad esempio quello che si prova nei confronti di una madre, di un padre, dei fratelli e sorelle ecc. Questo simbolo inoltre viene utilizzato anche per esprimere un senso di amicizia nei confronti di un amico o di un’amica. Quindi, se si ha intenzione di regalare un gioiello ad una propria amica o ad un amico è sicuramente possibile optare per un modello a forma di cuore.

I vari tipi di gioielli con il cuore

Sul mercato esistono molti gioielli con cuore: braccialetti, anelli, orecchini, collanine e ognuno di essi è stato progettato per un fine specifico che deve essere compreso prima di procedere con l’acquisto. Infatti, se è vero che quasi sempre il cuore simboleggia l’amore, è altrettanto vero che il simbolo in questione, magari abbinato ad altri simboli, può acquistare diversi significati. Ad esempio, alcuni gioielli antichi riportavano, vicino al cuore, un simbolo associato ad una strega e venivano indossati per proteggersi dagli occhi indiscreti e dalle streghe stesse; ancora oggi esistono alcuni modelli che vengono indossati più per scaramanzia.

Cuore sorretto dalle mani

Molto spesso capita di vedere ciondoli oppure braccialetti con sopra un cuore sorretto dalla mano o da entrambe le mani; in genere essi simboleggiano un messaggio ben preciso ovvero “tengo il tuo cuore stretto con le mie mani”, anche se, è bene precisare che il significato varia a seconda di come viene indossato, se verso l’esterno o verso l’interno. Questo simbolo potrebbe essere perfetto per un regalo di fidanzamento oppure come regalo per l’anniversario in modo da rinnovare il proprio sentimento verso il partner.

Cuori intrecciati

Tanti gioielli raffigurano il simbolo dei cuori intrecciati; esso in genere rappresenta il cosiddetto amore continuo od eterno. Si tratta di un simbolo che è molto simile all’infinito e che vuol comunicare agli altri un sentimento potente, che non può essere spezzato per nessuna ragione al mondo. Non è raro trovare inoltre i cuori legati insieme, in genere incastonati con pietre preziose e molto utilizzati nel diciannovesimo secolo per festeggiare il fidanzamento tra due persone. In genere le pietre preziose che vengono apposte su questi gioielli sono i diamanti, rubini, o zaffiri. Tutte pietre con significati molto intensi.

Cuore con fiamma

Il cuore con la fiamma invece, è espressione di passione ardente, anche se esistono anche alcuni gioielli a forma di cuore sacro avvolto da una fiamma che, viceversa, rappresenta l’amore devozionale per Gesù. Quindi è consigliabile prestare particolare attenzione prima di acquistare un gioiello con il suddetto simbolo che in genere viene regalato al proprio partner in occasione anniversari in modo da dimostrare che, nonostante gli anni passati, c’è ancora passione.

Cuore con freccia

Infine, è necessario fare riferimento anche al classico cuore trafitto da una freccia, che simboleggia il Dio dell’amore, Cupido, ovvero colui che, per far innamorare le persone, scoccava dal suo arco le frecce che si conficcavano nel cuore dei destinatari. Solitamente i gioielli che possiedono questo particolare simbolo sono consigliati ai giovani che hanno intenzione di fare un regalo romantico alla ragazza o al ragazzo che apprezzano, in modo da fargli capire i propri sentimenti.

Ti potrebbe interessare...

Altro in:Gioielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *