Giovani designer: ecco il concorso Roberto Capucci

Moda e Modi e la Fondazione Roberto Capucci presentano il bando aperto a designer tra i 18 e i 35 anni.


Dal 1° giugno al 30 ottobre 2012 i giovani talenti del design di età compresa tra i 18 e i 35 anni possono partecipare al concorso Roberto Capucci per i giovani designer. Oltre (a)gli abiti – Il design prende una nuova piega promosso dalla Fondazione Roberto Capucci, dalla rivista online IMORE e dall’Associazione no profit Moda e Modi che opera dal 2004 allo scopo di rendere la moda oggetto di approfondimenti sociali e culturali.

I partecipanti potranno creare oggetti di design, di arredamento, accessori moda, gioielli e bijoux, abiti scultura in materiali non tradizionali, ispirandosi ad alcuni abiti-scutura di Roberto Capucci scelti dagli organizzatori. Le immagini delle creazioni di Capucci sono disponibili sul sito del concorso e si tratta di Cerchio, Spire, Onda, Linee, Foglie, Fascia, Crepe e Corde. Sono esempi delle tecniche sartoriali del Maestro, del suo uso esemplare del plissé e delle tecniche architettoniche oltre che della sua sapienza nell’uso del colore. I ragazzi che parteciperanno dovranno indicare esplicitamente a quale delle opere si sono ispirati e saranno valutati in base alla riconoscibilità dell’ispirazione relativa agli abiti di Capucci, all’innovazione, alla creatività e all’accuratezza dell’esecuzione dell’elaborato finale.

I vincitori vedranno la loro opera esposta, in occasione del Salone del Mobile 2013 (dal 9 al 14 aprile), insieme con 50 bozzetti originali di Capucci e agli abiti-scultura oggetto di ispirazione.

La giuria sarà presieduta proprio da Roberto Capucci e composta da membri dell’Associazione Moda e Modi e da esponenti del mondo accademico e professionale del settore design.

Per partecipare occorre compilare l’apposita domanda disponibile sul sito www.concorsocapucci.org.
La prescrizione si può effettuare già in questi giorni e fino al 31 maggio 2012. Il bando inizia ufficialmente il 1° giugno e si chiude il 30 ottobre 2012, data entro la quale, oltre alla domanda di iscrizione, occorre inviare all’indirizzo info@concorsocapucci.org un book personale di massimo 3 pagine A4 (massimo 1 Mb).

Poi, entro il 30 novembre 2012 gli iscritti devono inviare al Comitato dell’evento una tavola in formato A1, in pdf, 300 dpi, del concept del progetto più una relazione di massimo 3 pagine A4, sempre in pdf, per spiegare l’ispirazione, le fasi di realizzazione e la visione estetica. Nella tavola in formato A1 occorrerà indicare in alto a destra il nome del progetto e quello del partecipante e dovrà contenere anche almeno una foto del prototico/rendering/schirzzo/collage che rappresenti il prodotto e tutto ciò che può contribuire all’illustrazione del progetto.

Il Comitato dell’evento selezionerà gli ammessi al concorso entro il 31 dicembre 2012 e darà loro comunicazione ufficiale, poi, entro il 30 marzo 2013 saranno scelti i vincitori.

UPDATE: ecco le nuove scadenze per partecipare al concorso Roberto Capucci per i giovani designer.

Prev Occhiali da sole e da vista Nau! ecologici ed economici
Next Prada Parallel Universes, gli accessori per la primavera-estate 2012 rivisitati dalla creatività di Vahram Muratyan

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment