Google ricorda Keith Haring. Volete un suo disegno sul muro?

In commercio dei pannelli iconici con i disegni del famoso pittore e disegnatore della pop-art.


Il Google Doodle di oggi ricorda un grande artista che avrebbe compiuto 54 anni, ma che purtroppo è morto nel 1990 prima ancora di compierne 32. Si tratta di Keith Haring, diventato celebre e molto richiesto negli anni ’80 grazie alle sue opere che rappresentavano benissimo la cultura di strada della New York di quel periodo.

I suoi murales si trovano a Sydney, Melbourne, Rio de Janeiro, Minneapolis, Dobb Ferry e ovviamente a Manhattan, nella sua New York.
Iniziò a realizzare graffiti sui muri della metropolitana, come la maggior parte dei writers di tutti i tempi e di tutto il mondo e per questo venne spesso arrestato, ma negli anni ’80 il suo genio enne apprezzato in tutto il mondo, divenne uno dei principali rappresentanti della pop-art, organizzò la rassegna Terrae Motus con Andy Warhol in favore dei bambini terremotati dell’Irpinia, allestì molte mostre, una in un palazzo di Times Square  intitolata Times Square Show e nel 1981 partecipò alla prima mostra organizzata nella galleria Nosei, Public Address. Insieme con le sue opere c’erano anche quelle di Jenny Holzer, Barbara Kruger e Jean-Michel Basquiat.
La Tony Shafrazi Gallery divenne la sua galleria personale.

Lui stesso ammise di essersi divertito molto nella sua vita, ma anche di aver “vissuto a New York negli anni del culmine della promiscuità sessuale. Se non prenderò l’Aids io, non la prenderà nessuno” disse in occasione dell’apertura del suo Pop Shop a Tokyo. Purtroppo aveva ragione e pochi mesi dopo dichiarò di aver contratto l’Aids e fondò la Keith Haring Foundation a favore dei bambini affetti dal virus dell’Hiv.

Oggi si trovano moltissimi gadget con i disegni di Keith Haring (ovviamente riproduzioni a basso costo). Vi segnaliamo il pannello iconico con un’opera senza titolo, ma dallo stile inconfondibile. Le misure sono 50 cm x 120 cm e costa 145 euro, pesa 6 kg, è provvisto di foro apposito sul retro ed è una stampa su carta art quality applicata sul pannello medium density fireboard, prodotto da Artop Web, si trova online anche a meno della metà del prezzo originale (circa 70 euro).

Prev Carla Bruni trasandata. Colpa dello stress per Nicolas?
Next Dolce e Gabbana occhiali Matt Silk per la primavera-estate 2012

3 Comments

Leave a Comment