Il 25 e 26 febbraio 2018 a Venezia andrà in scena la decima edizione di Gusto in Scena, rassegna dedicata alla cultura enogastronomica e i nuovi stili di vita. Il palcoscenico scelto per l’evento ideato dal giornalista Marcello Coronini è la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.
Ci saranno quattro eventi in contemporanea:
– il Congresso di Alta Cucina che vedrà chef stellati e pasticceri dare la propria personale interpretazione sulla cucina del benessere, senza l’aggiunta di sale, zuccheri e grassi;
– I Magnifici Vini, un banco d’assaggio di selezionate cantine che rappresentano il meglio della produzione vitivinicola italiana ed estera;
– Seduzioni di Gola un parterre di selezionatissime eccellenze gastronomiche, che raccontano l’identità dei loro territori nel rispetto delle tradizioni;
– Fuori di Gusto, quando la sera ci si ritroverà a degustare nelle calli il meglio della ristorazione veneziana, nei bacari e nei grandi alberghi: un network diffuso di promozione della cucina del senza in tutta la città.
Il tema della decima edizione di Gusto in Scena saranno le spezie e la Cucina del Senza®. Di quest’ultima, lo ricordiamo, il pioniere è proprio Coronini, che ha scritto un libro edito da Feltrinelli-Gribaudo intitolato proprio “La Cucina del Senza®”.
Le spezie hanno avuto un ruolo importantissimo nella storia di Venezia. Esse erano usate dai medici come rimedio contro numerose patologie e per favorire la digestione e il benessere più in generale, tanto che la cucina dei Dogi prevedeva un uso abbondante di spezie.
Gusto in Scena vuole valorizzare il loro utilizzo, i loro benefici e svelarne qualche segreto. Per tutte le info sull’evento c’è il sito web ufficiale.