Hugo Pratt for Corto Maltese – la collezione primavera-estate 2012

Chiros Industrie Abbigliamento ha prodotto una bellissima linea dedicata a Corto Maltese.

Hugo Pratt era uno stilista. Non lo sapevate? Sapevatelo… come direbbe qualcuno. L’idea geniale di sfruttare i disegni del fumettista e scrittore italiano morto nel 1995 e creatore dell’amatissimo personaggio Corto Maltese è venuta a Michele Calvani, brand manager 37enne che ha pensato di creare una collezione di abbigliamento per uomo ispirata al famosissimo fumetto.

Ma non si tratta di merchandising, come avere la faccia di Bart Simpson sulla maglietta. In questo caso sono stati riprodotti, adattandoli ovviamente ai nostri tempi, i capi indossati dai protagonisti del fumetto, dal caban di Corto Maltese agli impermeabili di Rasputin.

In fondo anche i grandi stilisti si sono spesso esplicitamente ispirati agli abiti marinari di Corto Maltese. John Galliano si è addirittura presentato in passerella vestito come il fumetto!

Per creare i capi della collezione primavera-estate 2012 è stata presa ispirazione dalle storie scritte da Hugo Pratt ambientate in posti caldi, mentre per la linea invernale, ovviamente, da quelle immaginate in posti freddi.

Ma vediamo alcuni dei capi più belli che si possono acquistare in Veneto nella catena di negozi del Duca d’Aosta oppure nell’e-shop.

Capospalla peacoat con due tasche e tintura a freddo di colore blu in cotone lino, costo 299 euro. Il nome scelto per il prodotto più venduto è Corto e non poteva essere altrimenti!

200U/Jele/11, t-Shirt tessuto jersey elasticizzato con stampa trattata 100% cotone, 50 euro.

Shulz, girocollo in cotone al 100% colore blu/ecrù, 89 euro.

Prua, maglia marina con scollo a V in cotone tinto di colore blu, 150 euro. Questo tipo di scollo è molto in voga quest’anno nella moda uomo, lo abbiamo visto spesso anche addosso ad alcuni personaggi di serie tv.

F03, peacoat 100% cotone di colore nero, 195 euro.

Prev Indecisi sulle vacanze? Tutti a casa, ma degli altri!
Next Kiko Blooming Origami: promossi e bocciati della collezione primavera-estate 2012

3 Comments

  1. Chiedo,cortesemente, informazioni sulla metodologia di un possibile acquisto della maglia marina Prua ovvero metodo di prenotazione, scelta taglia, informazioni su eventuali spedizioni della merce, sui tempi di consegna e modalità di pagamento. Ringrazio e saluto cordialmente. Federica Cella.

    Reply
  2. Buona sera,
    Sono interessata ad acquistare il giaccone da marinaio con passamaneria ai polsi. Sto cercando di aprire la pagina per l’acquisto online senza successo?

    Come mai?

    Potreste cortesemente indicarmi i negozio a cui mi posso rivolgere in Italia o all’Estero?

    Reply
  3. Molto probabilmente, trattandosi di una collezione del 2012, ora ormai è fuori produzione e dunque hanno smantellato il sito per la vendita online. Forse si può trovare ancora qualcosa su e-Bay.

    Reply

Leave a Comment