I grassi di noci, mais e soia allungano la vita

Acido linoleico in alimenti importante

Da uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition emerge che gli Omega 6 contenuti in alimenti come noci, mais, soia, olio di semi di girasole, potrebbero contribuire ad allungare la vita e a proteggere da una morte prematura. Di solito sono gli Omega 3 a essere più noti e ricercati, ma anche gli Omega 6 sono indispensabili. Entrambi sono acidi grassi essenziali e la loro presenza nell’organismo contribuisce al buon funzionamento delle cellule e di tutto il metabolismo.

Il più noto degli Omega 6 è l’acido linoleico, contenuto in alimenti come semi di soia, di girasole, arachidi, mais, noci, olive e sesamo. I ricercatori dell’Università della Finlandia orientale, autori della ricerca, hanno determinato i livelli di acidi grassi nel sangue di 2.480 uomini che avevano tra i 42 e i 60 anni d’età all’inizio dello studio, nel 1894-1989. Sono stati seguiti per circa 22 anni, 1-143 sono morti per malattia, mentre le morti per incidenti o altre ragioni sono state escluse dalla ricerca.

Ebbene, i partecipanti sono stati divisi in cinque gruppi in base al loro livello di acido linoleico nel sangue e i ricercatori hanno così scoperto che il rischio di morte prematura era del 43% più basso nel gruppo con il livello più alto rispetto a quelli del gruppo con il livello più basso.

Prev Festa della mamma 2018: data e origini di questa ricorrenza
Next Il tavolo da biliardo: un tocco di classe in una casa di lusso

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment