Idee per un weekend romantico sul Lago d’Iseo

Weekend romantico al Lago d Iseo

Tra scorci pittoreschi, esperienze di benessere e specialità culinarie incredibili, lo splendido borgo lombardo è un trionfo di fascino e di suggestioni da vivere in due.

Descritto dalla scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu come il posto più romantico mai visto in tutta la sua vita, il Lago d’Iseo è una magnifica perla subalpina, abbracciata dal paesaggio montano della Val Camonica e dalle colline della Franciacorta, che offre scorci di incredibile bellezza, eleganza e magia.

Poco distante dalle grandi città del Nord Italia come Bergamo, Brescia e Milano, è la location perfetta per una semplice gita domenicale, per una lunga vacanza, ma soprattutto per un romantico weekend con la propria dolce metà.

Piccoli borghi dai caratteristici centri storici si susseguono lungo la sponda lacustre, tra il verde intenso della natura incontaminata ed i riflessi delle vette sulle sue acque placide. Il vero tesoro del Lago d’Iseo, però, sta nel suo cuore: proprio al centro, ecco l’isola lacustre più grande d’Europa, spartiacque fra il territorio bergamasco e quello bresciano, Montisola, con le minori Isola di San Pietro e Isola di San Paolo.

Inserita tra i “Borghi più belli d’Italia” e definita da molti la “Capri del Nord”, conta ben dodici frazioni e numerosi porticcioli. Per arrivarci, infatti, ci si deve imbarcare in traghetto da Sulzano, Sale Marasino, Pisogne, Sarnico o Lovere e, una volta messo piede a terra, ci si lascia alle spalle ogni forma di stress cittadino.

Una delle mete più gettonate di Montisola è sicuramente Peschiera Maraglio, suggestiva fin dal piccolo porticciolo che accoglie i visitatori nel villaggio. Questo piccolo borgo di pescatori, infatti, conserva ancora intatte le piccole imbarcazioni da pesca tutt’ora utilizzate. Le case colorate, i decori floreali, gli uliveti secolari ed il pesce lasciato essiccare al sole sono solo piccoli dettagli che lasciano un segno indelebile tra i ricordi di una splendida vacanza.

Ma, il territorio del Lago d’Iseo non è caratterizzato solamente da borghi medievali e da paesaggi suggestivi: la cucina locale, infatti, offre deliziosissime pietanze, tra cui spiccano come protagonisti assoluti il pesce di lago freschissimo, il salame montisolano ed i rinomati vini della Franciacorta. Un’esperienza enogastronomica a cavallo tra innovazione e tradizione degna di stupire la propria dolce metà.

Diverse sono le strutture che offrono pacchetti gourmet e benessere esclusivi pensati per le coppie. Inutile ricordare che, soprattutto al tramonto, fare l’idromassaggio insieme alla propria metà ammirando la bellezza del lago, rappresenta un momento di intimità e di wellness a dir poco incredibile.

Alternativa molto gettonata per approfittare della bellezza dei panorami di questo luogo incantevole e per rendere il vostro weekend un momento romantico davvero esclusivo è la possibilità di usufruire del servizio di noleggio barche Lago d’Iseo. Accompagnati da una guida che conosce profondamente il territorio e le sue bellezze naturali, vivrete una giornata indimenticabile a bordo delle imbarcazioni più lussuose e rinomate al mondo. Cosa c’è di meglio di un aperitivo in mezzo al lago cullati dolcemente dalle onde mentre il sole tramonta sulla città?

Piccoli borghi, piste ciclabili, cantine e paesaggi naturali di grande bellezza sono la meta ideale per un weekend romantico, rilassante e pieno di sorprese!

Prev Stretch Lash Mascara IsaDora con scovolo regolabile
Next Human Flow, i migranti raccontati da Ai Weiwei

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!