Il latte intero fa bene al cuore: lo dice la scienza

Latte intero

Si è solito pensare che il latte scremato, avendo meno grassi, faccia più bene alla salute di quello intero, invece gli scienziati ci dicono il contrario. Infatti è il latte intero a fare più bene al cuore, perché è capace di aumentare il livello di colesterolo buono (HDL) nel sangue e dunque di liberare le arterie dal colesterolo cattivo.

Lo conferma uno studio dei ricercatori dell’Università di Copenaghen che è stato pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Clinical Nutrition. Per arrivare a questo risultato gli scienziati danesi hanno esaminato i dati di 18 volontari, che hanno assunto mezzo litro al giorno di latte scremato o intero per tre settimane. I volontari si sono sottoposti a esami del colesterolo prima dopo aver assunto un tipo di latte, poi con l’altro.

Ebbene, è risultato che se aumentava il livello di colesterolo buono invece di quello cattivo non c’erano differenze tra latte intero e scremato e dunque il latte intero può essere considerato parte di una dieta sana tra la popolazione sana. E ricordiamo anche che fa bene alle donne dopo la menopausa perché è ricco di calcio.

Prev Rivoluzione dello shopping: è arrivato Amazon Go
Next Ricetta Brownies al cioccolato con sale di Maldon

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!