Il significato degli abbracci: da sinistra se le emozioni sono molto forti

Significato degli abbracci

Da come viene dato un abbraccio si può capire anche che tipo di significato esso abbia. Ci sono, infatti, diversi motivi per cui si abbraccia qualcuno: per salutarsi, per amicizia, per amore, per conforto, per gioia, per festeggiare un traguardo.

Ebbene, la scienza si è interessata di questo argomento, in particolare gli studiosi della Ruhr-Universität Bochum, che hanno raccolto dei dati analizzando circa 2500 abbracci e ne hanno pubblicato i risultati su Psychological Research.

Gli scienziati tedeschi hanno esaminato circa mille abbracci scambiati in un aeroporto nell’area partenze e nell’area arrivi, mentre altri 500 abbracci circa li hanno analizzati guardando su YouTube i video realizzati da attori che abbracciavano estranei per strada, infine, l’ultimo test ha coinvolto 120 persone alle quali è stato chiesto di abbracciare dei manichini.

Il dato più evidente è che quando si abbraccia da sinistra si stanno esprimendo emozioni più forti, sia in situazioni positive, sia negative. Questo perché il lato destro del cervello, che controlla il lato sinistro del corpo, elabora le emozioni positive e negative.

Inoltre è emerso che l’abbraccio tra due uomini è un’eccezione, perché c’è la tendenza a usare sempre il lato sinistro, secondo gli scienziati perché gli uomini considerano un abbraccio come qualcosa di negativo anche in situazioni neutrali.

Prev Fedine e Cuore di Boccadamo: le collezioni di anelli e collanine per il 2018
Next Danhera presenta Maeve: la fragranza per la casa dedicata al Monte Bianco

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!