L’importanza dei trasporti dedicati per il settore salute

Trasporti dedicati e trasporti di farmaci e medicinali

Il trasporto dei farmaci è un’attività che richiede una particolare attenzione, perché i medicinali sono molto delicati ed estremamente importanti per la vita delle persone. In particolare, gli anticoncezionali ed i farmaci per la tiroide, che sono molto sensibili alle variazioni termiche. Non si può fare riferimento, dunque, a normali furgoni!

Per assicurare un approvvigionamento adeguato non solo delle farmacie, ma anche delle aziende del settore e, soprattutto, degli ospedali bisogna rivolgersi ad aziende specifiche, con competenze ed esperienza nei trasporti dedicati, che permettano di gestire e di monitorare tutti gli aspetti della movimentazione, a cominciare dal momento della richiesta per arrivare alla consegna. Un’attenzione ancora maggiore si rende necessaria per il trasporto dei medicinali urgenti: in questo caso è indispensabile coniugare organizzazione ed efficienza, ma anche velocità e sicurezza.

La cura dei dettagli è fondamentale per garantire la conformità agli standard di qualità più elevati, non solo perché bisogna assicurare che le temperature siano gestite in modo corretto, ma anche perché al fine di evitare inconvenienti. I mezzi di trasporto che vengono utilizzati a questo proposito sono coibentati, dal momento che è indispensabile poter contare su una temperatura controllata, così da garantire le migliori condizioni possibili dal punto di vista della conservazione. Ma non solo: dato che si ha a che fare con prodotti tanto delicati, i medicinali devono poter essere costantemente rintracciati.

Che si tratti di farmaci o di prodotti omeopatici, di cosmetici, di merce veterinaria o diagnostica, sono molti gli articoli termosensibili che richiedono dei trasporti caratterizzati da precauzioni speciali: per questo vengono adoperati dei furgoni isotermici, in cui la temperatura viene impostata in modo rigoroso sulla base di un range che va da una temperatura minima a una temperatura massima.

Si distinguono così i trasporti refrigerati, i trasporti congelati ed i trasporti a temperatura ambiente controllata (fino a 25 gradi). DSS trasporti è una tra le tante aziende italiane che si occupano dei trasporti dedicati: una realtà che vale la pena di scoprire, anche se non si è addetti ai lavori, per comprendere il percorso che viene compiuto da determinati prodotti prima che essi arrivino nelle nostre abitazioni.

Prev La conferma degli scienziati: gli uomini preferiscono le bionde, ma sposano le brune
Next Dieta e sport devono essere un affare di famiglia per poter funzionare davvero

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Comment